Giunge quest’anno al traguardo della trentesima edizione il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, premio letterario bandito dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col patrocinio del festival internazionale Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books.

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 20 marzo 2024. Possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque racconto sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. Ogni autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali e in lingua Italiana. I racconti possono essere inviati, a discrezione di ciascun partecipante, in modalità cartacea oppure elettronica.

I dieci racconti finalisti del 30esimo Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) in un e-book della collana Aspettando Mondi Incantati, curata da RiLL, che abbiamo spesso recensito nelle nostre pagine.

Le case che abbiamo perso

Le case che abbiamo perso

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 18 dicembre 2023

La recensione dell'antologia di racconti fantasy e di fantascienza premiati al Trofeo RiLL 2023.

Leggi

Inoltre, i migliori 4-5 racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati (gratuitamente) nell’antologia del concorso (collana Mondi Incantati, ed. Acheron Books), che verrà presentata al festival internazionale Lucca Comics & Games 2024. Infine, il racconto vincitore sarà tradotto e pubblicato in Spagna (su Visiones, antologia annuale di PORTICO – Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror) e in Sud Africa (su PROBE, la rivista associativa della SFFSA – Science Fiction and Fantasy South Africa). L’autore/autrice del racconto primo classificato riceverà un premio di 250 euro.

La selezione dei 10 racconti finalisti sarà curata da RiLL. Ciascun testo partecipante sarà letto e valutato in forma anonima. La giuria del Trofeo RiLL deciderà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia “Mondi Incantati”.

Potete trovare tutte le informazioni e il bando qui.