Moltissime sono le illustrazioni finite sulle copertine dei libri che arricchiscono la biblioteca di un appassionato fantasy.
Terry Brooks, David Eddings, Anne McCaffrey, Hickman e Weis, Terry Goodkind, Orson Scott Card, C.J. Cherryh e Dennis McKiernan, sono solo alcuni dei nomi di autori che hanno visto i loro sogni prendere colore grazie ai pennelli di Parkinson.
Nato nel 1958, appena laureatosi alla scuola di disegno Kendall, nel 1980 Keith Parkinson fondò la "Advertsing Posters" compagnia che lavorava per la florida industria dei Video Games.
Keith ha dato il suo contribuito al successo dell'industria dei video giochi. Successivamente si è occupato di, per la quale lavorò a una vasta serie di progetti come calendari, copertine di riviste e libri (tra cui le serie di Dragonlance, Forgotten Realms, Gamma World e Amazing Stories) per la TRS.
Come freelance ha lavorato con la Random House, Bantam Books, Penguin Books, Avon Books, Berkley/Ace Books, Baen Books e la Tor Books e ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui i Chesley Awards dell '88 e dell '89 per la migliore illustrazione di sovraccopertina.
Successivamente, dopo esser diventato Game Designer per la FPG, pubblicò un libro di 128 pg. in cui racchiuse tutte le sue migliori immagini.
Negli ultimi anni era tornato all'industra dei video games, producendo numerose immagini per il gioco online "Everquest".
Quelli che vedete nella piccola gallery sono solo alcuni dei moltissimi esempi dell’arte di Keith Parkinson. Una panoramica completa è disponibile nel sito personale dell’artista
15 commenti
Aggiungi un commentoPortero' un grande ricordo delle sue copertine.
E che questo post sia uno SFREGIO alle copertine mediocri e inespressive che hanno ''rimpiazzato'' le vecchie edizioni Mondadori di Brooks, sminuendo anche il lavoro passato di Keith Parkinson.Mondadori vergognati.
"Che il Buon Cammino" possa sempre esser davanti a lui..
E' davvero una notizia tristissima, le sue illustrazioni erano proprio belle
Non ci sono parole per descrivere la perdita di questa grande artista. Ho decine di sue immagini sul mio Hard Disk che girano come salvaschermo. Il fato alle volte è proprio strano, persone così non dovrebbero morire così giovani. Consoliamoci pensando che la sua memoria vivrà in eterno nelle sue opere.
Mi dispiace è stato uno dei più grandi illustratori nel campo del fantasy credo che da adesso in poi ogni volta che guarderò una sua opera ricorderò la perdita di un artista che ci ha aiutato a sognare .
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID