Dopo le anteprime con il regista, arriva nelle sale Il mio amico Robot, distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Il film, che arriva dopo la presentazione all’ultimo Festival di Cannes, il premio ad Annecy e la candidatura al Premio Oscar® come Miglior film d’animazione, è scritto e diretto da Pablo Berger (Biancanieves, Abracadabra) – qui al suo esordio nel cinema di animazione in 2D – e si ispira alla omonima graphic novel di Sara Varon che racconta la favola moderna di DOG e ROBOT, una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità.

Il regista ha presentato il film in un ciclo di anteprime a Torino, Milano, Bologna e Roma, dialogando con il pubblico presente in sala.

Il film

Il mio amico robot rappresenta una nuova sfida per Pablo Berger, che afferma: Con Il mio amico robot volevo tornare all'essenza pura del cinema. Ma questa volta da un'altra angolazione, quella dell'animazione, ovvero una forma di rappresentazione e narrazione senza limiti. In quanto regista, scrivere storie senza dialoghi è sia una grande sfida che un enorme piacere.

Ad affiancare Berger nella realizzazione del mondo di Il mio amico robot, una squadra di 20 artisti diretti dal noto fumettista e illustratore José Luis Ágreda, mentre il processo di animazione è affidato all'artista e direttore dell’animazione Benoît Feroumont. Per le musiche il regista si è affidato nuovamente ad Alfonso de Vilallonga (già compositore per Blancanieves Abracadabra), che ha ricreato melodie al piano delicate, ritmi jazz e suoni urbani molto newyorchesi, integrandosi con un colonna sonora di canzoni famose, tra tutte September degli Earth, Wind and Fire.

Sinossi

New York, anni 80, settembre. Dog, cane antropomorfo, vive un'esistenza solitaria, fatta di televisione e cibi preconfezionati. Durante una serata malinconica, consulta dei modelli di robot da acquistare e ne ordina uno per corrispondenza. Quando Robot gli viene recapitato a domicilio, nasce un'intensa amicizia tra questi e Dog: i due girano Manhattan in lungo e in largo, condividendo esperienze inebrianti. Dopo una giornata trascorsa in spiaggia Robot si blocca e non riesce più a rialzarsi: Dog cerca una soluzione, ma al suo ritorno trova lo stabilimento chiuso fino alla stagione successiva. Costretti a rimanere separati l'uno dall'altro per molti mesi, Dog e Robot finiranno per trovare soluzioni alternative alla rispettiva solitudine.

Il mio amico robot

Il mio amico robot

Francia, Spagna / 2023 / Animazione, Commedia / 102 min.

Regia di Pablo Berger

Con Ivan Labanda, Tito Trifol, Rafa Calvo, José García Tos, José Luis Mediavilla, Graciela Molina, Esther Solans

Scritto da Pablo Berger

Dati da The Movie DB
Il mio amico Robot

Il mio amico Robot

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 23 marzo 2024

Il debutto nel cinema di animazione di Pablo Berger.

Leggi

Immagini

Trailer e clip