Elle McNicoll soffre di disprassia, un disturbo della coordinazione motoria che le rende complicati gesti che per la maggior parte delle altre persone sono normali. Questo non le ha mai impedito di fare ciò che desiderava fare, scrittura compresa. Con il suo disturbo diagnosticato quando aveva 9 anni, i libri che leggeva, per quanto belli, non parlavano di lei. Non c'erano bambini neurodivergenti in quelle storie o, se c'erano, erano una difficoltà in più di cui si doveva occupare il protagonista, quando non erano addirittura l'antagonista.
Forte della convinzione che ogni bambino merita di vedersi riflesso in modo positivo nelle storie che legge, McNicoll ha iniziato a scrivere per rimediare a quest'assenza. E se lei stessa definisce disordinata la sua scrittura, i suoi romanzi sono in grado di colpire ugualmente l'immaginazione dei giovani lettori, come provato dai numerosi premi in cui si è distinta.
Dopo Una specie di scintilla, libro finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi del 2022 nella categoria Migliore libro d'esordio avente per protagoniste due ragazze autistiche, e Mostraci chi sei, romanzo di fantascienza con due protagonisti neurodivergenti, è appena arrivato in libreria Come un incantesimo. Ambientata in una Edimburgo fantastica, la storia della disprassica Ramya Cnox si concluderà in ottobre con il secondo libro della dilogia, Come una maledizione.
La sinossi
Edimburgo è una città piena di creature magiche. Nessuno le può vedere per come sono realmente, tranne la dodicenne Ramya Knox. Quando viene coinvolta nel mondo di segreti e incantesimi della sua famiglia, Ramya si mette al lavoro per scoprire la verità sul Popolo Nascosto, con tre sole parole di avvertimento da parte di suo nonno: Attenzione alle sirene. Lo scopo della sua missione è quello di andare oltre gli stereotipi e i falsi miti, e di scoprire quali sono le reali caratteristiche delle creature magiche, che a volte sono anche molto diverse da quelle che la letteratura e il cinema vogliono farci credere. Ramya è disprassica, e la disprassia non è esattamente la caratteristica migliore per una strega. Ma, immersa in un'avventura che cambierà tutto per lei e per gli altri, tra vampiri gentili e fate inquietanti, Ramya scoprirà presto che i suoi poteri sono molto più forti di quanto avesse mai immaginato.
L'autrice
Elle McNicoll è una scrittrice scozzese e neurodivergente che vive a Londra. Si è laureata in scrittura creativa e ha lavorato come libraia, barista, blogger e babysitter, il tutto mentre si divertiva a scrivere storie.
Dopo aver completato la sua tesi di laurea sulla scarsa rappresentazione dei bambini neuro-divergenti, si è stancata della mancanza di inclusività nell'editoria e ha scritto lei stessa un libro. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una specie di scintilla, opera diventata il “libro per bambini della settimana" sia del Times che del Sunday Times. Il romanzo ha vinto il Blue Peter Book Awards nel 2021, ed è stato nominato per la Carnegie Medal. La storia è stata trasformata in una serie televisiva della BBC, trasmessa in Italia da Rai Play e Rai Gulp. Il suo secondo romanzo, Mostraci chi sei, è del 2021.
Ellie McNicholl, Come un incantesimo (Like a Charm, 2022)
Traduzione di Santi Bandirali
Uovonero – I geodi – Pag. 351 – 16,00 €
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID