Dopo la pubblicazione dei volumi Sabriel e Lirael, anche Abhorsen, la conclusione della Trilogia del Vecchio Regno di Garth Nix, torna in libreria nella nuova edizione proposta da Fazi Editore. La trilogia, già pubblicata in Italia tra il 2004 e il 2007, viene presentata nella nuova traduzione di Daniela De Lorenzo. Il ritorno in libreria di Sabriel, Lirael, del gatto Mogget e del Cane Screditato offre forse la speranza di poter leggere anche i due inediti della serie in italiano: il prequel Clariel (pubblicato in lingua originale nel 2014) e il sequel Goldenhand (pubblicato nel 2016).

Sinossi

Abhorsen, il terzo volume della trilogia del Vecchio Regno di Garth Nix, per Fazi Editore
Abhorsen, il terzo volume della trilogia del Vecchio Regno di Garth Nix, per Fazi Editore

Dopo secoli di cattività, il Distruttore sta per tornare libero: Orannis non è più imprigionato nelle profondità della terra e sta cercando di spezzare l’ultimo vincolo che gli impedisce di esercitare i suoi terribili poteri. Mentre il Vecchio Regno cade ancora una volta nell’oscurità e nel terrore, la popolazione può confidare solo nell’Abhorsen, flagello dei morti. Ma l’Abhorsen Sabriel si è recata ad Ancelstierre insieme a suo marito il re e nessuno ha più ricevuto loro notizie. Soltanto Lirael, erede alla carica di Abhorsen, ha qualche possibilità di fermare Orannis, anche se non ha idea di come fare. Fino a poco tempo fa era semplicemente un’assistente bibliotecaria, che speranze può avere di salvare il mondo? Guidata da una visione delle Clayr, Lirael decide di mettersi in viaggio insieme ai suoi fidati compagni – Sameth, la Canaglia e Mogget – per cercare ovunque, sia nel regno dei vivi che in quello dei morti, qualcosa che la aiuti a fermare il Distruttore. Ma tra mostri d’ombra e malvagi negromanti, sembra che Nicholas, il migliore amico di Sameth, si sia lasciato manipolare dai poteri di Orannis e stia collaborando con lui. Che possibilità ha una giovane donna di sconfiggere un potere in grado di distruggere la vita stessa?

L'autore

Garth Nix
Garth Nix

Garth Nix è nato nel 1963 a Melbourne. Ora vive a Sydney, dove si dedica a tempo pieno alla scrittura. I suoi libri hanno venduto oltre sei milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in quarantadue lingue. Sabriel, pubblicato per la prima volta nel 1995, è la prima avventura della pluripremiata serie fantasy ambientata nell’universo del Vecchio Regno.

Garth Nix, Abhorsen, traduzione di Daniela De Lorenzo. Fazi Editore, Collana Layna, pagg. 384. 18,50 €