Il gioco funziona, e puntualmente ci ritroviamo a leggere di nuove classifiche che vedono coinvolti personaggi reali o immaginari in diversi settori (letterari o cinematografici).
Questa volta tocca a Sci Fi Channel, con un sondaggio condotto fra 1.500 appassionati di cinema e destinato a celebrare il suo decimo compleanno ed eleggere i migliori dieci eroi fantastici e i 10 malvagi più popolari.
Manco a dirlo, il maghetto pigliatutto è risultato l’eroe più simpatico, Harry Potter, quindi un eroe fantay, si è piazzato davanti a un’icona della fantascienza: il Terminator di Arnold Schwarzenegger, il cyborg più famoso del cinema; al terzo posto invece l’horror edulcorato di Buffy, l’eroina ammazzavampiri televisiva interpretata da Sarah Michelle Gellar.
La classifica dei ‘malvagi’ invece è dominata da personaggi provenienti dalla fantascienza (anche se il primo posto si può considerare anche fantasy).
Darth Vader di Guerre stellari è il personaggio che più ha colpito, in negativo, la fantasia degli elettori. Darth Vader, Signore del Sith, è Anakin Skywalker, un tempo il più promettente giovane Jedi della galassia, poi passato al lato oscuro della Forza e discepolo del malvagio Imperatore.
Al secondo posto la creatura nelle cui vene scorre acido e che ha la pessima abitudine di crescere da parassita nello stomaco di altri esseri viventi (nutrendosene): Alien, essere dalla forma umanoide, con una testa priva di occhi ma provvista di doppia dentatura (una retrattile), due arti superiori (braccia) con mani a sei dita munite di artigli, due arti inferiori (gambe) con zampe artigliate e una lunga coda irta di protuberanze appuntite e taglienti. La pelle è costituita da una sostanza chitinosa molto resistente, e hanno il sangue costituito da una sostanza che, a contatto con l'aria, si trasforma in un potentissimo acido molecolare. Un Alien adulto può raggiungere un'altezza di 2,5 metri.
Al terzo i Borg, l’organismo collettivo, la minaccia inarrestabile e letale di Star Trek Next Generation; esseri senza individualità che non provano sentimenti e hanno l’unico obiettivo di assimilare le razze con cui vengono in contatto.
Curioso notare la doppia presenza di Terminator, possibile in virtù della sua ‘redenzione’ e quindi del doppio ruolo (in film diversi).
Già i brividi di terrore provocano spasmi in tutto il corpo... o sono forse i tentativi di trattenere le risa? La causa è la visione al quarto posto dei ehm..., "temibili" Daleks i famigerati invasori alieni attivi nella serie del Dottor Who, dall'inquietante aspetto di ingombranti aspirapolvere si erano incredibilmente rivelati molto popolari tra i sudditi della regina nel corso della lunga serie, al punto che tracimarono anche sul grande schermo cinematografico in paio di pellicole prodotte dalla Hammer Films.
Ecco la classifica completa:
Gli eroi fantastici
1 - Harry Potter
2 - Terminator
3 - Buffy l'ammazzavampiri
4 - Spiderman
5 - Doctor Who
6 - Han Solo
7 - Neo
8 - Spock
9 - Yoda
10 - Batman
I malvagi:
1 - Darth Vader
2 - Alien
3 - The Borg
4 - The Daleks (Doctor Who)
5 - Joker (Batman)
6 - The Terminator
7 - Predator
8 - Il tiranno Ming (Flash Gordon)
9 - Lex Luthor (Superman)
10 - Hal 9000 (2001: Odissea nello spazio)
3 commenti
Aggiungi un commentoFrancamente non capisco perchè abbiano messo Hal 9000 tra i malvagi...Semplicemente è un personaggio che reagisce come un essere umano e si ribella perchè tentano di farlo fuori...
Forse perchè come macchina non rispetta una delle leggi della robotica. Se le ricordo bene credo che una di queste dica che una macchina non può far del male a degli esseri umani nemmeno per proteggere se stessa.
Un indice dei tempi che corrono del resto. Sarà anche per quello che trovo per nulla gradevoli queste nuove generazioni... Ma del resto, il tempo è una ruota che gira. Dunque... I'll be back
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID