Terzo appuntamento con la strana coppia composta da Wax e Wayne, il nobile autoproclamatosi difensore della legge e l'ex ladro che gli fa da assistente. Con loro tornano Steris e Marasi e un'ambientazione nata come fantasy epico nella prima trilogia Mistborn e diventata molto più moderna nei 300 anni che sono trascorsi sul mondo di Scadrial nel momento in cui Brandon Sanderson è passato dalla prima alla seconda trilogia. Una modernità fatta di pistole, treni, e duomanzia, una forma di magia dalla base scientifica, almeno se si accettano come scienza l'allomanzia, la feruchemia e l'emalurgia della prima trilogia.

La sinossi

Le fasce del lutto sono i leggendari bracciali metallici indossati secoli fa dal lord Reggente, fino al giorno in cui la Guerriera Ascesa lo uccise e gliele strappò. Si dice che possano conferire a chiunque le porti poteri straordinari. Ma ovviamente tutti sanno che sono andate perdute nella notte dei tempi. Ora qualcuno le ha ritrovate. Nel Bacino di Elendel la situazione si fa tesa. Le rivendicazioni dei lavoratori sono solo l'inizio: una frattura ben più profonda divide la capitale dalle città amministrate, che si sentono oppresse dalla sua tirannia. Nel frattempo, Waxillium Ladrian viene a sapere che uno studioso kandra potrebbe aver individuato le leggendarie armi in grado di seminare distruzione e ribaltare gli equilibri di potere. Wax non vuole avere niente a che fare con tutto ciò. Inseguire miti non è un lavoro per un giustiziere, e lui ha questioni più urgenti da affrontare, ferite che penetrano nella sua stessa anima: cosa si fa quando ci si accorge che Dio stesso ha mentito?

L'autore

Brandon Sanderson
Brandon Sanderson

Brandon Sanderson è cresciuto a Lincoln, in Nebraska. Vive nello Utah con la moglie e i figli e insegna Scrittura creativa alla Brigham Young University. Diventato improvvisamente famoso quando è stato scelto per completare la serie della Ruota del Tempo di Robert Jordan, in seguito ha pubblicato numerosi bestseller. Fra questi vi sono la trilogia Mistborn e le Cronache della Folgoluce, serie al momento composta da La via dei reParole di luceGiuramento e Il ritmo della guerra. Nel 2013 ha vinto il premio Hugo per il miglior romanzo breve con L'anima dell'imperatore, opera contenuta nell’antologia Arcanum Unbounded Fra le sue opere tradotte in italiano vi è anche la serie Skyward.

La saga

Prima trilogia:

Mistborn: L'Ultimo Impero (2006), Fanucci Editore, 2009 (ripubblicato da Mondadori nel 2021);

Mistborn: Il Pozzo dell'Ascensione (2007), Fanucci Editore, 2010 (ripubblicato da Mondadori nel 2022);

Mistborn: Il Campione delle Ere (2008), Fanucci Editore, 2011 (ripubblicato da Mondadori nel 2022).

Mistborn era due:

Mistborn: La legge delle Lande (2011), Fanucci Editore, 2013 (ripubblicato da Mondadori nel 2023);

Mistborn: Le ombre residue (2015), Mondadori, 2023;

Mistborn: Le fasce del lutto (2016), Mondadori, 2024;

Mistborn: The Lost Metal (2022).

Brandon Sanderson, Le fasce del lutto (Mistborn: Bands of Mourning, 2016)

Traduzione di Gabriele Giorgi

Mondadori – Oscar Fantastica – Pag. 552 – 18,00€ (cartaceo) – Ebook 9,99 €