È in arrivo, riedito in Italia da Fanucci Editore, Abarat, romanzo di Clive Barker, primo di una trilogia dei primi anni 2000, presentata dall'editore come una storia sulla lotta tra bene e male, luce e oscurità, una battaglia epica piena di magia e avventura, un fantasy dalle tinte dark. 

Del volume, che a suo tempo ha venduto 450.000 copie negli USA e 150.000 nel Regno Unito, ed ebbe due edizioni italiane, edite da Fabbri e Sonzogno, è già prevista la riproposta dei due seguiti: Abarat. Giorni di magia, notti di guerra e Abarat. Assoluta mezzanotte, rispettivamente già annunciati per luglio e settembre.

La traduzione è quella già pubblicata a suo tempo, a opera di Beatrice Masini.

Gli strilli

 Abarat è una creazione intrigante, che merita di essere paragonata a Oz. Il regista e scrittore Clive Barker ha creato una fantasmagoria assoluta, governata dalla logica dei sogni…

Con due sequel già annunciati, molti lettori, come Candy, vorranno 'affidarsi a Mama Izabella' per essere portati in un posto dove valga la pena di viaggiare. 

Kirkus Reviews 

Nonostante una calma tutt’altro che credibile, quasi soprannaturale, di fronte alle situazioni più bizzarre, Candy è un’ottima protagonista, che mostra forza, vulnerabilità e la mancanza della forzata spavalderia di alcune eroine avventurose. Questo primo libro della serie getta le basi per quella che sarà sicuramente un’avventura epica e avvincente.”

School Library Journal

Sinossi 

Abarat
Abarat

Un viaggio al di là di ogni immaginazione sta per compiersi… Tutto ha inizio a Chickentown, negli Stati Uniti, una cittadina noiosa nel mezzo del nulla. Qui vive Candy Quackenbush, il cui cuore arde alla ricerca di qualche indizio su ciò che potrebbe riservarle il futuro perché è stufa di vivere in un luogo dove non succede mai nulla. Ma una sorpresa non tarda ad arrivare: spazzata via dal nostro mondo da un'onda gigantesca, si ritrova in un luogo completamente diverso… L'Abarat: un vasto arcipelago in cui ogni isola rappresenta un'ora diversa del giorno, dalle meraviglie illuminate dal sole di Three in the Afternoon delle Tre del Pomeriggio, dove si aggirano i draghi, agli oscuri terrori dell'isola di Midnight Mezzanotte, governata da Christopher Carrion. Approdata qui per aiutare a salvare questa terra straordinaria da forze oscure, più antiche del tempo stesso e più malvagie di qualsiasi cosa abbia mai incontrato, Candy si ritrova a essere un’improbabile eroina e lo sa bene. Ma dopotutto questo è un mondo insolito in cui tutto è possibile e presto sarà costretta ad affrontare le avventure che ha sempre desiderato vivere, per quanto pericolose possano essere. Un romanzo che mescola sapientemente diversi generi. 

L'autore

Nato a Liverpool nel 1952, Clive Barker è un’icona nel campo della letteratura e del graphic novel fantasy e horror. Ha vinto sia il British che il World Fantasy Award ed è stato nominato per l’ambito Booker Prize, il più alto riconoscimento letterario in Gran Bretagna. I suoi romanzi più venduti includono Gioco dannatoImagicaEverville e Vangeli di sangue. È anche il creatore di film divenuti classici come Hellraiser, Cabal e Il signore delle illusioni. Dopo i Libri di Sangue voll. 1-3, da cui è stato tratto un film per Hulu, e i Libri di Sangue voll. 4-6, Barker torna nel catalogo Fanucci Editore con Abarat, il primo volume dell’omonima serie e i due seguiti AbaratGiorni di magia, notti di guerra e Abarat. Assoluta mezzanotte, entrambi di prossima pubblicazione  in questa collana.

Clive Barker, Abarat, Fanucci Editore, pagg. 336, 12,90€