L'editore Safarà segnala l'uscita della nuova edizione in volume unico del capolavoro dello scrittore scozzese Alasdair Gray, Lanark, in precedenza pubblicato in quattro volumi.

Il volume presenta la stessa traduzione di Enrico Terrinoni e la postfazione di Jeff VanderMeer, e con le illustrazioni originali di Alasdair Gray non presenti nell'edizione precedente.

Sinossi

Lanark
Lanark

Lanark – Una vita in quattro libri racconta i destini di due città che corteggiano il dissolvimento, la città sotterranea di Unthank e quella terrena di Glasgow, mentre fluttuano incerte sul limitare del tempo, l’una volto, riflesso e destino dell’altra.

Solo percorrendo il labile confine tra i due mondi il protagonista della storia – Lanark o Duncan, entrambi incarnazioni speculari della medesima umanità – riuscirà a dipanare gli intricati fili che lo uniscono indissolubilmente a entrambe e a comprendere la ragione del suo esilio nella città in cui «il lavoro è una prigione, il tempo uno stimolo e l’amore un peso».

Libro-mondo concepito nell’arco di trent’anni e punto d’unione di molteplici universi umani e letterari, Lanark è considerato all’unanimità il capolavoro di Alasdair Gray: pubblicato per la prima volta in lingua inglese nel 1981, l’opera ha immediatamente collocato Gray nell’empireo dei più importanti autori in lingua inglese ed è stato comparato, tra gli altri, a Dante, Blake, Joyce, Orwell, Kafka, Huxley e Carroll.

Strilli

Lanark diverrà, per un istante o per tutta la vita, il libro di cui i lettori non potranno fare a meno.

The New York Times

Uno dei pilastri della narrativa del XX secolo.

The Guardian

 

Il primo grande romanziere scozzese dopo Sir Walter Scott.

Anthony Burgess

Non c’è sintesi che possa rendere giustizia a quello che Gray è riuscito a fare in Lanark.

BBC UK

 

Probabilmente il più grande romanzo del secolo, capace di segnare l’inizio di una nuova era.

Observer

Alasdair Gray è una specie rara nella letteratura anglosassone, un autentico sperimentalista che ha trasgredito ogni consueta tradizione della prosa, in un delirio conturbante.

David Lodge

Nelle mani di uno scrittore mi- nore, l’oscurità dantesca e la struttura barocca avrebbero potuto allontanare il grande pubblico e limitare l’opera allo status di libro di culto. Nelle mani di Gray, la prosa semplice e diretta lo ha consacrato al pubblico più vasto.

The Times

Sorprendente, appagante ed emozionante… un traguardo straordinario che ha cambiato il panorama letterario per sempre.

Scotsman

Gray fonde insieme fantascienza, elementi autobiografici e una visio- ne apocalittica del mondo in uno dei libri più brillanti, oscuri e leggibili degli ultimi cinquant’anni.

The Week

Un classico moderno nel senso più autentico della parola

Big Issue

Una fantasmagorica miscela di realismo e fantastico.

The List

Una delle opere fondamentali della letteratura scozzese, un libro a cui viene attribuito il merito di aver dato il via al rinascimento letterario scozzese.

Sunday Times

Dalla postfazione di JeffVanderMeer

Se Gray tende a incorporare fantasy e fantascienza, lo fa per poter pienamente sfruttare tutti gli strumenti appropriati, e perché tali elementi di un’immaginazione priva di confini rappresentano la stessa personale ricer- ca della luce da parte dello scrittore. Anche se non è un surrealista, Gray appoggia l’idea della bellezza convulsiva: la bellezza, anche quella feroce, al servizio della libertà.

L'autore

Alasdair Gray
Alasdair Gray

Alasdair Gray (Glasgow, 28 dicembre 1934 – ivi, 29 dicembre 2019) è stato un eclettico scrittore, artista, poeta e drammaturgo scozzese. Personalità poliedrica del panorama europeo, nelle sue opere ha fuso elementi tratti dai più diversi generi letterari, dove il realismo si unisce al fantastico, la satira sociale al dramma e lo humour è sempre al servizio della verità della narrazione. Il romanzo d’esordio Lanark. Una vita in quattro libri (Safarà Editore, 2015, 2024) ha consegnato Gray alla celebrità internazionale. Scritto in un periodo di quasi trent’anni e oramai considerato un classico della letteratura, è stato definito dalla New York Times Book Review «la Divina Commedia del cripto-calvinismo anglosassone». Per Safarà Editore sono in corso di pubblicazione tutte le opere dello scrittore scozzese e, oltre a Lanark e 1982 Janine, sono già state date alle stampe la raccolta di racconti Con un piede nella fossa, La ballata del guerriero, e Povere creature!.

Alisdair Gray, Lanark, Safarà Editore, pagg. 640, 33€