Se non è estate senza il birrone ghiacciato, l'ombrellone, le ciabatte e un buon (si spera) romanzo da leggere, allora non è estate nemmeno senza "il librogame" su dei ragazzi che seguono le orme dei pirati per risolvere un mistero e svelare chissà cos'altro.

Ed ecco che ci giunge in aiuto, se ancora non ci siamo imbarcati in una simile avventura, L'isola dei misteri – La necropoli sommersa, edito da Deagostini Libri, di Simone Laudiero (il romanzo di Brancalonia, la saga de Gli eroi perduti) e Pier Mauro Tamburini, giornalista e scrittore e dietro allo pseudonimo, insieme allo sceneggiatore Fabrizio Luisi, di Leonardo Lupo, fantomatico autore di una fortunata serie di escape books per Il battello a vapore.

Nel libro in questione, rivolto principalmente a 8-12enni, i protagonisti Gabriele, Ben e Luna sono i tre inseparabili amici, annoiati dalla monotona vita dell'isola di Controvento. La sparizione del professore di Storia però darà il via a una serie di interrogativi: indizi ritrovati condurranno a zone segrete e dimenticate dell’isola, trappole, enigmi e antiche leggende. Quale segreto si nasconde nelle profondità di Controvento?

Se, tanto per citare un uomo di mare, ha ragione il capitano Achab, anche il bambino che è sempre in noi, oltra magari quello a cui la regaleremo, potrà sicuramente apprezzare una simile immersione estiva nella pura avventura!

Sinossi

L'isola dei misteri - La necropoli sommersa
L'isola dei misteri - La necropoli sommersa

Gabriele, Ben e Luna sono tre amici inseparabili sempre a caccia di nuove avventure. Peccato che a Controvento, l’isola sperduta dove abitano, l’impresa più mozzafiato che possa capitare sia quella di schivare le interrogazioni del professor Morganti, insegnante di Storia. Sai che roba. Eh, già: a Controvento non succede mai niente.

Una mattina apparentemente come le altre, però, fra gli alunni a scuola iniziano a girare strane voci: pare che il prof Morganti sia… sparito. Non è assente per malattia, no. Da alcuni giorni è letteralmente scomparso dalla circolazione.       

La prima reazione dei ragazzi è di sollievo (interrogazione schivata!), ma in un secondo momento, a mente più lucida, ecco che arrivano le domande, le congetture, le ipotesi… Si sarà allontanato volontariamente? Gli sarà successo qualcosa? Tornerà?                                                       

I tre amici hanno bisogno di risposte. Si avventurano così in una caccia agli indizi che li porterà a esplorare zone segrete e dimenticate dell’isola e a misurarsi con trappole insidiose, intricati enigmi e antiche leggende dagli echi demoniaci…        Sulle tracce di una misteriosa cospirazione, sarai tu a guidare Gab, Ben e Luna verso la verità: riuscirai a scoprire quale segreto si nasconde nelle profondità di Controvento?

Simone Laudiero e Pier Mauro Tamburini, L'isola dei misteri – La necropoli sommersa, De Agostini Libri, pagg. 240, 15,90€ (cartaceo), 7,99€ (ebook)

Nelle risorse di rete, il link al libro!