Un sequel remake che punta direttamente al concetto di "facciamo tutto più grande" questo Twisters, film di Lee Isaac Chung (Minari), ispirato a Twister, uno dei blockbuster estivi più di successo degli anni '90. Titolo con il quale questa iterazione non sembra avere alcun collegamento diretto, se non tematico.

La meteorologa Kate Cooper (Daisy Edgar-Jones), dopo aver subito una tragedia – che vedremo nell'incipit – durante una sua ricerca condotta sui tornado, è impiegata al servizio meteo di New York. Il suo vecchio amico Javi (Anthony Ramos) la ingaggia per un progetto che promette nuove e rivoluzionarie scoperte, da effettuarsi in Oklahoma, dove è previsto non un solo tornado, bensì una vera e propria ondata.

Twisters
Twisters

Pur riluttante, alla fine Kate si convince. In loco trova una vera e propria giungla di presunti "cacciatori di tornado", non tutti mossi da interesse scientifico, tra i quali spicca Tyler Owens (Glen Powell), youtuber che si è fatto la fama di "domatore di tornado". 

Inizialmente diffidenti l'uno dell'altra, Kate e Tyler, mentre affronteranno la furia degli elementi, scopriranno di avere forse più cose in comune di quante credevano.

Twisters
Twisters

Twisters non è una commedia romantica, non in senso stretto, e il percorso di avvicinamento tra i due protagonisti, con terzo incomodo l'amico fedele ma destinato a restare a reggere la candela, sarà molto tormentato. Infatti i protagonisti sono i tornado. Non un solo evento, ma una catena quasi senza soluzione di continuità, che consentono una messa in scena spettacolare, in forza di effetti speciali, visivi e sonori allo stato dell'arte.

Twisters
Twisters

Alcuni temi vengono lambiti, ma mai approfonditi fino in fondo, come lo sciacallaggio e la speculazione nei confronti delle vittime. Non tutto nella sceneggiatura sembra coerente. Ma è vero che poiché di elementi caotici parliamo, è possibile immaginare che, vicino a scie di morte e distruzione, ci siano case che rimangono intonse per decenni.

Anche il tema del cambiamento climatico resta confinato forse a mezza battuta sul perché certi fenomeni estremi si siano sempre più intensificati.

Twisters
Twisters

Il trio che compone il cast principale è bene assortito e credibile, e alcuni elementi del cast di contorno sono ben caratterizzati con poche battute, specialmente la pittoresca squadra di Tyler.

Twisters è un onesto disaster movie d'intrattenimento, non è un documentario, è pertanto da guardare anche in modo critico, perché si prende qualche libertà scientifica e gioca forse un po' troppo con i principi della termodinamica per fini spettacolari. Sapendo questo, può risultare godibile, utile a passare un fresco pomeriggio nelle sale cinematografiche invece che nelle assolate vie cittadine.