Dopo il successo degli scorsi anni, torna Sognielettrici Festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza. La terza edizione si terrà da lunedì 7 a sabato 12 ottobre 2024 all’Università IULM, Via Carlo Bo 1, Milano. Sei giorni a ingresso gratuito con un fitto calendario di proiezioni, eventi, ospiti, approfondimenti, impreziositi da un convegno accademico internazionale che quest’anno si concentrerà sul tema “margini e conflitti”.

Al grido di "Riprendiamoci il futuro!” Sognielettrici è un appuntamento culturale di ricerca che parte dal cinema, con proiezioni di film e cortometraggi, per abbracciare altre arti come letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e quindi aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza e tecnologia.

 International Film Festival Sognielettrici

L’International Film Festival Sognielettrici, promosso dall’università IULM sotto la direzione artistica di Stefano Locati, si articola ogni anno in tre diverse direzioni: le proiezioni con un concorso internazionale, suddiviso tra lungometraggi e cortometraggi inediti e in anteprima italiana appartenenti ai generi fantastico, fantascientifico e sovrannaturale, e una retrospettiva tematica, gli incontri con ospiti nazionali e internazionali che ogni anno propongono masterclassdibattititavole rotondeapprofondimenti e workshop, e un convegno accademico internazionale sulla speculative fiction “tra finzione e società”.

Per raccontare la realtà, ci vuole l’immaginazione. L'obiettivo di Sognielettrici è quindi quello di indagare il concetto di immaginazione, strumento fondamentale con cui cineasti e artisti di tutto il mondo propongono visioni e prospettive inedite con le quali analizzare ciò che ci circonda, ma soprattutto linguaggio comune con cui prepararci ai possibili scenari futuri che ci aspettano.

Attraverso una riflessione aperta al confronto con il pubblico, il festival Sognielettrici quest’anno ha deciso di concentrarsi sul tema margini e conflitti nella speranza di fornire suggestioni e quesiti capaci svelarci nuovi possibili orizzonti futuri. Quando la società è malata - dichiara il direttore artistico Stefano Locati - la cultura individua l’infezione, promuovendoempatia, conoscenza e consapevolezza e contribuendo a far luce sulla ‘patologia.

Le sezioni competitive

Fino al 2 settembre resta aperto il bando per selezionare lungometraggi (maggiori di 60’) e cortometraggi (da 1’ a 30’) della sezione competitiva. Le opere devono essere inedite in Italia e appartenenti ai generi fantastico, fantascientifico, weird e/o sovrannaturale. La call for submission è su Filmfreeway al sito https://filmfreeway.com/sognielettrici.

Le sezioni competitive di Sognielettrici proporranno una selezione di film prodotti nell’ultimo anno, provenienti da tutto il mondo e che saranno premiati da due giurie: una composta da addetti ai lavori, ricercatori e critici che premierà la categoria lungometraggi per Miglior film, Miglior regia, Migliori effetti visivi e Film più originale, e l’altra formata da studenti universitari di cinema e media che premierà il Miglior Corto e Corto più originale.

Call for papers

Fino al 30 luglio è aperta anche la call for paper al convegno accademico internazionale Sognielettrici – Tra finzione e società III. Conflicts and Margins: Imagining Otherness, Ecocatastrophes, Perpetual War, Technological Imbalance,and Systemic Injustice through Speculative Fiction scaricabile qui > https://www.iulm.it/speciali/sogni-elettrici/call-to-action/

Riprendiamoci il futuro!

Sognielettrici vi aspetta dal 7 al 12 ottobre allo IULM di Milano: tutti gli appuntamenti sono aperti a tutti e a ingresso gratuito.

Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli italiani, gli incontri saranno in italiano o con eventuale traduzione simultanea, mentre gli interventi del convegno saranno in inglese senza traduzione.