Arriva al cinema Le avventure di Jim Bottone, film diretto da Dennis Gansel e scritto da Andrew Birkin, ispirato all'omonimo romanzo di Michael Ende.

Il film non è recentissimo, risale al 2018. Come spesso capita, con una distribuzione colonizzata dalle major statutinensi, che fatica a trovare spazi anche per le produzioni nazionali, nel nostro paese produzioni europee faticano a trovare spazio.

Nei paesi europei dove è uscito, Le avventure di Jim Bottone, ha incassato complessivamente poco più di 12 milioni di dollari (Fonte Box Office Mojo che calcola in dollari), per la maggior parte in Germania. Risultato che non gli ha dato la visibilità internazionale che ebbe, negli anni '80, il film tratto da La Storia Infinita

Nonostante il relativo insuccesso è stato prodotto anche un seguito, arrivato in sala nel terribile anno 2020, Jim Knopf und die Wilde 13, ispirato al secondo e conclusivo romanzo della saga, La terribile banda dei Tredici Pirati. Film che purtroppo, anche a causa della pandemia probabilmente, ha raccolto soltanto circa 6 milioni di dollari (sempre da BoxOfficeMojo).

Si tratta di produzioni ben fatte, basate su testi ben scritti, penalizzate da una distribuzione carente di spazi, ma anche, forse da un'attitudine ormai consolidata del pubblico a non considerare attraenti film fantastici o d'animazione se non provenienti dagli USA, che ha penalizzato anche tentativi italiani di realizzare film di genere.

Non ho ricette da suggerire su come invertire la tendenza, salvo consigliare di vedere il film, perché merita, come spiega nella recensione il nostro Maurizio Carnago, sperando che un buon risultato possa fare arrivare anche il seguito nel nostro paese.

Sinossi

Questa epica avventura fantasy segue un giovane orfano Jim Bottone, il suo migliore amico Luca e una magica macchina a vapore chiamata Emma mentre viaggiano attraverso il mondo alla ricerca della verità sulle origini di Jim. Combattendo contro pirati e draghi, superando in astuzia giganti apparenti, devono viaggiare attraverso la Foresta delle Mille Meraviglie, oltre la Fine del Mondo, per trovare la Città nascosta dei Draghi.

Il cast

Il film annovera nel cast Henning Baum, Annette Frier, Christoph Maria Herbst, Michael Bully Herbig, Uwe Ochsenknecht e Solomon Gordon.

La recensione

Le avventure di Jim Bottone

Le avventure di Jim Bottone

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 29 luglio 2024

Fortunatamente non è più una rarità trovare film di genere fantasy europei. Le avventure di Jim Bottone è una fiaba cinematografica molto ben realizzata, ispirata dai romanzi di Michael Ende, autore de La Storia Infinita.

Leggi

Le immagini 

Il trailer