Alla World Fantasy Convention tenutasi a Madison nel Winsconsin, sono stati assegnati i World Fantasy Awards 2005. Tra i vincitori, non sorprende il nome di Susanna Clarke, che con il suo Jonathan Strange & il signor Norrell (Vedi qui) batte l'agguerrita concorrenza di Stephen R. Donaldson, China Miéville (Il treno degli Dèi), Sean Stewart e Gene Wolfe, e aumenta il considerevole bottino già racimolato (premi Locus e Hugo). L'ennesimo riconoscimento non fa che confermare la qualità di questa sfolgorante opera prima di una scrittrice appena comparsa nel panorama della letteratura fantasy, diversamente dagli altri candidati al premio, pregevolissimi autori di numerosi romanzi, ma già pluripremiati.
Premio speciale professionisti a T. Joshi e scholarship, mentre il riconoscimento per le migliori illustrazioni viene vinto da John Picacio
Premio alla carriera
Tom Doherty
Carol Emshwiller
Romanzo
Jonathan Strange & Mr Norrell, di Susanna Clarke
Romanzo breve
The Growlimb di Michael Shea
Racconto
Singing My Sister Down di Margo Lanagan
Antologia
(a pari merito)
Acquainted With The Night, Barbara & Christopher Roden, eds. ) Dark Matter: Reading The Bones, Sheree R. Thomas, ed.
Raccolta
Black Juice, Margo Lanagan
Artista
John Picacio
Premio speciale, Professionisti
S.T. Joshi
Premio speciale , non professionisti
Robert Morgan
6 commenti
Aggiungi un commentoChe dire, compliementi alla Clarke!
Concordo... anche se ad essere sinceri, non mi è mai importato molto se un libro o uno scrittore ha vinto qualche premio importante, per leggerlo.
Eh, lo so che è quasi inevitabile, ma è un errore identificare l'autore con le sue opere: ci sono scrittori che sono state bravissime persone, ma i loro lavori non hanno lasciano il segno; ci sono scrittori che hanno scritto opere immortali, ma umanamente sono stati detestabili
veramente è stata la Clarke a criticare gli altri
Che sia simpatica o meno la Clarke, il suo libro mi è piaciuto molto, quindi sono estremamente contento che becchi questi meritatissimi premi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID