Considerando il clima "d’Ogosto", come dicevano i vecchi da queste parti, sembrerebbe più una survival quest… ma d’altra parte, si sa, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Così ci siamo tuffati dentro al FirenzeGioca "summer edition", un evento organizzato “dal basso”, gratuito, all’interno del poco centrale (rispetto alla città) ma più accogliente centro associativo e culturale popolare Lumen (parco urbano del Mensola); edizione dedicata a Pietro Santoni, per i progetti visionari di gioco (Ingegneria del Buon Sollazzo) e di "parco permanente" che aveva coltivato per la zona in questione. 

Nel programma ovviamente gdr, cultura, contro-cultura, giochi e contro-giochi; il programma dei dibattiti "racconti intorno al gioco", con autori, giornalisti e docenti (Andrea Angiolino, Leonardo Bonincelli, Spartaco Albertarelli, Alan Mattiassi e tanti altri… ). Kraken Gdr e NarratoridiMondi a tenere le redini dei tavoli di gioco, aperti per tre giorni.

Una cornice rustica e funzionale per l’edizione 2024 di Firenze Gioca.
Una cornice rustica e funzionale per l’edizione 2024 di Firenze Gioca.

Anche se siamo stati a Firenze sembra di non essere stati a Firenze, immersi nella verde e in un luogo incantevole un po' fuori (per fortuna) dalle solite coordinate.

Merito dell'organizzazione, che certo si merita un brindisi di una della innumerevoli birre ghiacciate consumate per pura sopravvivenza!

E, ovviamente, un brindisi anche al Gioco! 

Una serata ludica e piacevole. 
Una serata ludica e piacevole.