È passato appena un anno dal lancio di Lorcana e possiamo vedere come il card game di casa Ravensburger si sia già affermato tra le superpotenze del settore. Eventi nazionali e continentali hanno visto coinvolti migliaia di Illuminatori e la fanbase di giocatori e collezionisti è sempre più vasta. È proprio in questo momento che è giusto festeggiare, e il nuovo set Cieli Scintillanti sembra fatto apposta per questo.

Addio Ursula, e grazie per tutto il pesce

Cieli Scintillanti (Shimmering Skies in lingua originale) è il quinto set di Lorcana e a livello di storia conclude l’arco narrativo de Il Ritorno di Ursula. La perfida Strega dei Mari è stata sconfitta e nei regni di Lorcana si celebra la brillante vittoria: ovunque si respira gioia, libertà e rinnovata tranquillità. Queste sensazioni traspaiono incredibilmente nei temi scelti per le carte di questo set e per le loro art: non sono presenti villain tra i personaggi raffigurati ma solo eroi positivi, e tutti costoro sono impegnati in attività rilassanti, dal meritato riposo allo sport fino alla cucina. Insomma, non ci sono cattivi all' orizzonte e per il momento c’è solo da godersela! In questo set fanno la loro prima apparizione i personaggi di Ralph Spaccatutto, tra cui proprio il Ralph protagonista del titolo e la sua sidekick Vanellope: perché cosa c'è di più bello che festeggiare con una bella gara di macchine?

Relax su tutti i livelli

Dal punto di vista delle meccaniche di gioco, Cieli Scintillanti non offre novità rispetto ai set precedenti: nessuna nuova abilità da studiare per i giocatori, ma un quieto e confortante consolidamento di quanto visto finora. La pace che si respira tra i personaggi si trasmette dunque anche a livello registico, senza dare scossoni a quanto imparato finora. Questo non vuol dire che il set non proponga nuove carte interessanti, anzi: per esempio Principe Naveen – Suonatore di Ukulele, Clarabella – Zoccoli Leggiadri e Mufasa – Sovrano della Rupe dei Re hanno già trovato posto in deck affermati e hanno rafforzato archetipi già esistenti, inserendosi quindi di forza nel metà.

Nuovi prodotti

Proprio per la sua facilità e per il suo approccio rilassato il set Cieli Scintillanti è indicato come punto di partenza per i nuovi giocatori, che non si troveranno davanti novità sconvolgenti ma potranno capire al meglio il funzionamento del gioco con calma. Questo era ben chiaro ai creatori di Ravensburger, che oltre ai classici prodotti come il Trove o gli Starter Deck (in questo caso un Acciaio\Smeraldo con Scar e Kronk e un Ametista\Rubino con Elsa e Ralph) ci propongono il Preludio, un ottimo punto di partenza per i nuovi Illuminatori. In questo troveremo due mazzi da 30 carte e tutto il necessario per portarli a mazzi regolari da 60 carte: nel farlo, partita dopo partita, apprenderemo nuove regole passo dopo passo, fino a diventare giocatori completi. Insomma, un modo semplice e tranquillo per imparare un nuovo gioco senza farsi spaventare dalla mole di regole, che ci vengono proposte gradualmente e progressivamente.

In conclusione, questo nuovo set conferma il buon momento per questo card game e ci rende parte della festa in corso nel mondo di Lorcana… Ma quanto durerà questa nuova pace?