Star Comics ha annunciato che Kyoutarou Azuma, disegnatore dei manga Versus e Tenkaichi, sarà ospite della casa editrice durante Lucca Comics & Games.

Gli ospiti

La presenza del sensei Kyoutarou Azuma è l’ultima novità annunciata da Star Comics per Lucca Comics & Games 2024. Dopo essere arrivato al secondo posto al 17° Sirius Award per nuovi talenti, Azuma debutta con Sacred Seven sulla rivista Monthly Sirius (Kodansha), pubblicando in seguito diverse opere: Sakura Brigade (2014), The King of Fighter – A new beginning (2018), The King of Fighter – Gaiden – Honoo no kigen – Shingo Stime Slip! Ikkimasu! (2021). Attualmente sta portando avanti due serie: Tenkaichi (con storia originale di Yosuke Nakamaru), di prossima uscita sempre per Star Comics, e Versus (con storia originale di One e lo story board di bose).

Azuma si unisce agli ospiti già annunciati da Star Comics, ovvero lo sceneggiatore statunitense Scott Snyder, a cui la casa editrice dedicherà il mese di ottobre (lo “Scottobre”), portando in Italia le sue opere creator owned, uscite negli Stati Uniti nella collana Comixology Originals. Con Snyder ci sarà la disegnatrice Tula Lotay: insieme hanno dato vita al volume Barnstormers, vincitore nel 2023 dell'Eisner Award come miglior fumetto digitale, in uscita il 15 ottobre e presente ovviamente allo stand Star Comics a Lucca 2024.

A loro si uniranno altri ospiti: Mirka Andolfo, già autrice di Sweet Paprika per Star Comics, in fiera con la sua hit Blasfamous, e il giovan trio composto dagli sceneggiatori e musicisti Manuele Morlacco, Alessandro Atzei e dalla disegnatrice Lidia Bolognini, autori di AWARÈ

Global Manga

Una novità per Star Comics è rappresentata dalla partecipazione di Francesca Siviero, in quanto autrice della prima miniserie global manga interamente prodotta da Star Comics: Willowing. Oltre a lei, sarà presente per la prima volta anche l’artista svizzera Marika Herzog, con la sua ultima opera Sleepy Boy. Insieme a loro, Federica Di Meo, Da Hosoi e Gin Zarbo.

Durante l’ultima conferenza stampa di Lucca Comics & Games, è stato inoltre anticipato che i rappresentanti di tre grandi case editrici europee saranno presenti al festival per annunciare con Star Comics un importante e grande progetto editoriale

Novità editoriali

Nei 5 giorni di Lucca Comics & Games saranno disponibili, presso lo stand Star Comics a piazza Star Comics (piazzale Vittorio Emanuele), diverse novità editoriali, a partire dalle opere realizzate dagli autori ospiti della casa editrice. I lettori potranno così trovare il primo numero di Versus del sensei Azuma, sia in versione regular che nella variant disegnata da Federica Di Meo. Sarà inoltre presente anche il primo numero di Tenkaichi, disegnato sempre da Azuma, disponibile sia singolarmente che in bundle con il primo numero di Versus

Saranno disponibili anche il primo numero di Blasfamous di Mirka Andolfo, sia nella standard che nella variant edition, e la variant cover edition del primo numero di Oneira di Federica Di Meo. 

I fan di Scott Snyder potranno trovare allo stand di Lucca Comics & Games tutti e quattro i volumi dedicati all’autore in uscita in ottobre:  Barnstormers, Clear, We have demons e Night of the goul. Tutti questi titoli saranno presenti sia con l’edizione regular che con la variant edition. 

Per festeggiare Halloween non poteva mancare il primo volume della nuova edizione Star Comics di Hellboy – Il seme della distruzione e il volume speciale Hellboy 30 years collection – Il Seme della distruzione, che sarà disponibile oltre che con l’edizione regular, anche con la limited e la ultra-limited edition.