È stato naturale per me alternare luce e ombra, disegnando l'Odissea. La brezza di incanti lontani cavalca il mare, quello stesso mare che ho voluto trasformare in un luogo materico con onde più simili a sculture di pietra, metafora di quel muro d'acqua che l'irato Poseidone ha frapposto tra gli uomini e la loro casa lontana.

Così scrive Paolo Barbieri nella quarta di copertina di L’Odissea, l’immortale opera di Omero che il maestro del fantasy mantovano ha firmato per Sergio Bonelli Editore, tornando a confrontarsi con un altro dei grandi classici dopo la sfida de L’Inferno di Dante.

Un volume cartonato a colori che, grazie alle illustrazioni di Barbieri e al testo di Omero nella traduzione di Ettore Romagnoli, ci conduce insieme a Ulisse alla scoperta dei mari del mito. Il libro, con l’introduzione di Luca Crovi intitolata Il mare è tutto, è disponibile anche nell'edizione con copertina variant.

L'Odissea arriverà in fumetteria e libreria il 5 novembre ma verrà presentata ufficialmente in anteprima a Lucca Comics & Games. Alle ore 18:00 di mercoledì 30 ottobre, infatti, Paolo Barbieri sarà protagonista di un incontro presso l'Auditorium della Fondazione Banca del Monte in cui sarà affiancato dal doppiatore Massimo Foschi, che ha dato voce a personaggi come Darth Vader (Star Wars), Navarre (LadyHawke) e il Presidente Snow (Hunger Games).

L'Odissea illustrata da Paolo Barbieri – Testo di Omero tradotto da Ettore Romagnoli – Illustrazioni e copertina: Paolo Barbieri – Formato: 22 x 30 cm, colore – Tipologia: Cartonato – Pagine: 144 – ISBN code: 978-88-6961-994-6 – ISBN code Variant: 978-88-6961-995-3 – Prezzo: 27 euro.