Arriva oggi nelle sale italiane Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, il film di Gianluca Jodice che si concentra su capitolo turbolento e tormentato, ma anche affascinante, alla fine del diciottesimo secolo, uno spartiacque per la storia europea, che ha spesso stuzzicato l'anima di scrittori e registi. In questo caso, però, si affronta un periodo meno esplorato: la prigionia della famiglia reale francese.

Sinossi

Quando si parla di Maria Antonietta e Luigi XVI vengono subito alla mente merletti, alte parrucche, vestiti sgargianti, Versailles oppure la ghigliottina.

Tra questi due estremi, c’è un tempo che nessuno ha mai raccontato: i pochi mesi in cui gli ultimi re e regina di Francia con i loro due figli vennero incarcerati in un castello alle porte di Parigi, in attesa di essere giustiziati. Un tempo breve e condensato, dove tutte le maschere caddero: quella dei due reali come figure pubbliche e private e quelle della Storia che voltò definitivamente pagina.

La recensione

Il film è diviso in tre atti dal coinvolgimento crescente, con ottime regia, fotografia e prove attoriali, come ci racconta Emanuele Manco nella sua recensione.

Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta

Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 18 novembre 2024

L'efficace dramma storico e umano messo in scena da Gianluca Jodice.

Leggi

Galleria fotografica

Il trailer