È da poco disponibile Ai confini di latitudine zero, saggio di Omar Serafini dedicato al cinema fantastico giapponese.

Sinossi

Ai confini di latitudine zero
Ai confini di latitudine zero

Tra kappa e oni, da Godzilla a Gamera, da Matango a Tetsuo, passando per Latitudine Zero: un rutilante viaggio, suddiviso in nove "tempi", nel cinema fantastico giapponese del periodo 1933-1999, percorrendo le strade della mutazione e della paura, della fantascienza e dell'atomica, con un occhio di riguardo ai mitici kaijū.

Con la straordinaria partecipazione (in rigoroso ordine alfabetico) di: Marco Casolino, Giuseppe Cozzolino, Davide Di Giorgio, Elisabetta Di Minico, Gabriele 'Stanlio Kubrick' Ferrari, Andrea Guglielmino, Stefano Locati, Antonio Moscatello, Antonio Serra, Davide Tarò.

L'autore

Omar Serafini
Omar Serafini

Omar Serafini è nato a Milano nel 1965. Da sempre appassionato di fantascienza e di cinema, in particolar modo giapponese, collabora con diverse testate, anche online, nel campo della divulgazione fantascientifica. È showrunner e cofondatore, nel 2012, dl FantascientifiCast, il più importante e autorevole podcast italiano indipendente dedicato alla fantascienza, vincitore nel 2015 del Treccani Web Award, nel 2020 dell'ESFS Award e nel 2024 del Premio Italia. 

Omar Serafini, Ai confini di latitudine zero, pagg. 291, 19€