Con un'ultima stagione da otto episodi, si conclude la serie What… If, con la quale i Marvel Studios hanno esplorato il tema dei multiversi, introdotti poi nei film, con una saga ancora in corso.

Come per le altre stagioni, ci sono episodi che sono autonomi, digressioni non solo rispetto al destino dei personaggi come visti nei film, ma anche rispetto allo stile visivo e narrativo.

L'Osservatore, doppiato in originale da Jeffrey Wright (Westworld, Interstellar) ci introduce a realtà che divergono a volte in modo marcato dal MCU.

A differenza di alcuni personaggi delle precedenti stagioni, qui in originale troviamo alle voci delle controparti animate tutti gli attori che hanno interpretato in carne e ossa in film e serie TV i vari personaggi. 

What... If? - Stagione 3
What... If? - Stagione 3

Il primo episodio, What If… The Hulk fought the Mech Avengers?, trasforma una nuova formazione degli Avengers letteralmente in "robottoni", o mecha, facendoli combattere contro dei Kaiju generati dalle radiazioni gamma di Hulk. L'episodio riprende dagli anime robotici anche una certa enfasi, che comunque permea nei toni quasi tutta la serie, anche se in alcuni episodi riesce a mescolarsi all'ironia.

Nel successivo What if…Agatha went to Hollywood?, direttamente dai toni musical di Agatha All Along. Nell'episodio Howard Stark è un regista cinematografico che deve fronteggiare le bizze della sue star, Agatha Harkness e Kingo. Ma l'incontro tra una Strega e un Eterno non può che avere esisti spettacolari, che Stark è pronto a girare, per realizzare un film che a toni epici ed effetti speciali unisce balletti in stile Bollywood più che Hollywood. Forse è l'episodio più divertente della stagione, che fa trasparire, anche dalla sola prestazione vocale, la spiccata personalità recitativa di Kathryn Hahn e Kumail Nanjiani.

What... If? - Stagione 3
What... If? - Stagione 3

Inizia drammaticamente ma diventa un buddy movie on the road, un po' Arma Letale, un po' Thelma e LouiseWhat If…The Red Guardian stopped the Winter Soldier?, nel quale i due super agenti sovietici si ritrovano alleati loro malgrado, inseguiti da amici e nemici, dopo che Red Guardian ha impedito al Soldato d'Inverno d'Inverno di uccidere i coniugi Stark. Il secondo episodio preferito nella mia personale classifica. 

Risulta inserito nella trama orizzontale della stagione What If…Howard the Duck got hitched?, nel quale i novelli sposi Howard The Duck e Darcy Lewis devono salvare l'uovo che contiene la loro prole dalle mire di molteplici personaggi, tra i quali alcuni redivivi asgardiani, e non solo. Carino, ma molto confusionario alla fine.

Alla saga degli Eterni si connette What If…The Emergence destroyed the Earth?, ambientato in una Terra nella quale gli eventi di The Eternals sono andati molto diversamente e l'umanità rimasta nei frammenti del pianeta deve lottare contro una dittatura.

What... If - Stagione 3
What... If - Stagione 3

Cambia completamente registro il divertissment What If…1872?, che immerge in uno scenario western Shang-Chi e Kate Bishop, ovvero la giovane Hawkeye, contro un cattivo spietato di nome The Hood.

La corsa finale della serie è affidata ai due episodi What If…The Watcher disappeared?What If…What If?, nei quali un manipolo di eroine comandate dal Capitano Carter, forse la creazione più amata della serie What… If, insieme a alla nativa americana Kahhori, anch'essa presente nel gruppo, dovrà cercare di salvare Uatu, l'Osservatore che si è reso colpevole di aver interferito nelle vicende che doveva solo guardare da lontano.

In un'apoteosi finale, durante la quale si chiudono anche alcuni cerchi delle precedenti stagioni, la serie trova quindi il suo epilogo, anche se poi le possibilità di esplorare i multiversi non sembrano fermarsi qui, rinviate probabilmente a prossime serie e film live action.