La serie animata della Marvel Animation What If…? ritorna nella stagione 3 dal 22 dicembre 2024 su Disney+ per la sua avventura culminante attraverso il multiverso. Guarda come i personaggi classici fanno scelte inaspettate che muteranno i loro mondi in spettacolari versioni alternative del MCU. L'Osservatore (con la voce originale di Jeffrey Wright, Paolo Marchese in italiano) guiderà gli spettatori mentre la serie attraversa nuovi generi, spettacoli più grandi e nuovi incredibili personaggi.

Gli otto nuovi episodi sono diretti da Bryan Andrews e Stephan Franck,  scritti da Matthew Chauncey, Ryan Little e A.C. Bradley. I produttori esecutivi sono Brad Winderbaum, Kevin Feige, Louis D'Esposito, Dana Vasquez-Eberhardt e Bryan Andrews, con il co-produttore esecutivo Matthew Chauncey e i produttori Danielle Costa, Carrie Wassenaar e Alex Scharf. 

Stephan Franck

Stephan Franck (regista) è un animatore/scrittore/regista/creatore di fumetti nominato agli Annie, Ringo e agli Eisner Award che ha supervisionato l'animazione della prima stagione di "What If…?" dei Marvel Studios e ha diretto gli episodi della seconda e terza stagione della serie. È stato supervisore all'animazione del classico cult "Il gigante di ferro" e ha co-creato la serie TV animata "Corneil & Bernie" (Nicktoons – Hub Network), ha ricevuto una nomination agli Annie Award come miglior regista in un programma televisivo per la featurette "I Puffi: La leggenda di Smurfy Hollow". Altrettanto attivo nel mondo dei fumetti, Franck ha fondato la casa editrice a fumetti Dark Planet Comics, e il suo debutto nella graphic novel SILVER, ha ottenuto una nomination per il prestigioso Russ Manning Award agli Eisner Awards del San Diego Comic Con. SILVER è stato seguito dal suo prequel ROSALYND, dalla serie poliziesca LA nominata ai Ringo Award PALOMINO e da ROMANCE IN THE AGE OF THE SPACE GOD.

Bryan Andrews 

Bryan Andrews (Regista/Produttore esecutivo/Soggettista) è un artista di animazione plurivincitore di Emmy®. Ha realizzato lo storyboard di alcune delle scene più iconiche del Marvel Cinematic Universe, tra cui le principali scene di tutti i film dei Vendicatori, "Captain Marvel", così come le saghe dei "Guardiani della Galassia" e "Iron Man". Ha fornito materiale aggiuntivo nel concetto di molte delle epiche sequenze di combattimento. Joe Russo si è consultato a lungo con Andrews nella progettazione della sequenza di combattimento finale di "Avengers: Endgame". 

Nell'animazione, Andrews è stato regista e produttore esecutivo per la prima stagione di "What If…?" dei Marvel Studios e ritorna nella stessa veste per la stagione 2. Ha lavorato come scrittore e artista in "Primal" di Genndy Tartakovsky, che ha vinto l'Emmy® per il miglior programma animato. I crediti di Andrews includono anche "Sym-Bionic Titan" e "Samurai Jack", vincendo due Emmy per quest'ultimo. Ha ottenuto altri due Emmy per il suo lavoro in "Star Wars: Clone Wars".

A.C. Bradley

A.C. Bradley (Scrittore/Soggettista) è uno scrittore televisivo e di lungometraggi vincitore di un Emmy Award®, un fatto che deve ancora impressionare sua madre scozzese.   

Bradley è stato il produttore esecutivo e showrunner della serie Disney+ di successo e vincitrice di un Emmy Award®, "What If…?" Ha anche lavorato come produttrice consulente e scrittrice sul set per la serie televisiva "Ms. Marvel", sempre su Disney+. Entrambe le serie hanno ottenuto tra le migliori recensioni e valutazioni critiche per la famiglia Marvel TV. 

Più di recente, Bradley è stato il numero due e produttore esecutivo di una serie segreta live-action di Netflix basata su IP di alto profilo. In precedenza, ha vinto un Emmy Award® per il suo lavoro nella serie animata Netflix di Guillermo del Toro "Trollhunters". Avrebbe continuato a dirigere lo spin-off, "3 Below: Tales of Arcadia", per le due stagioni della serie. 

Per quanto riguarda i lungometraggi, Bradley ha scritto l'adattamento cinematografico della Sony di "Molto rumore per nulla" e ha co-sceneggiato "Just Dance" con Will Gluck. Attualmente sta scrivendo l'adattamento cinematografico del romanzo di Chuck Wendig "Dust & Grim" per Disney, mentre sta sviluppando progetti animati per Disney e Netflix.

Matthew Chauncey 

Matthew Chauncey (Scrittore/Soggettista/Sceneggiatore) è uno scrittore di alto profilo. Dopo aver iniziato la sua carriera come assistente nella serie televisiva ABC della Marvel "Agent Carter", ha continuato a scrivere per diversi progetti dei Marvel Studios. Tra queste, la serie Disney+ "What If…?" (di cui è stato capo sceneggiatore per la terza stagione), "Ms. Marvel", "Echo", "Eyes of Wakanda", il lungometraggio "Thor: Love & Thunder", così come l'esperienza di realtà virtuale "Avengers: Damage Control" e il gioco di realtà aumentata basato su What If…? per l'interfaccia Vision Pro di Apple. Nel 2024 è entrato a far parte dell'acclamata serie della Marvel Animation, nominata agli Emmy®, "X-Men '97", di cui attualmente ricopre il ruolo di capo sceneggiatore e produttore esecutivo per la stagione 3. 

Nel 2022 ha creato e prodotto esecutivamente "Self-Center", una serie audio originale sceneggiata per Audible e Team Coco di Conan O'Brien. Una commedia horror socialmente consapevole ambientata in un ritiro benessere del fine settimana, giura che il progetto non è stato in alcun modo sviluppato come parte di un elaborato schema per cancellare il suo regime di cura della pelle come una spesa di ricerca. 

Nato nel New Jersey, Chauncey ha frequentato la Northwestern University, dove ha conseguito tre lauree in giornalismo, economia e studi legali, nessuna delle quali usa (come spesso gli ricordano i suoi genitori). Prima di iniziare la sua carriera nel mondo dello spettacolo, ha lavorato come reporter per varie pubblicazioni cartacee, tra cui New York e Junior Scholastic Magazines.

Ryan Little 

Ryan Little (Scrittore/Soggettista/Sceneggiatore) è uno scrittore televisivo e di fumetti della Pennsylvania rurale.  Ha co-creato la serie vincitrice di un Emmy® "I Am Groot" e ha scritto "What If…?" Stagioni 2 e 3. 

In particolare, è stato scelto per creare il primo supereroe completamente originale del MCU, l'eroina Mohawk preferita dai fan Kahhori.

Brad Winderbaum 

Brad Winderbaum (produttore esecutivo) è il capo della Marvel Television e della Marvel Animation, vincitore di un Emmy Award®, che supervisiona la variegata lista di serie live-action e animate della Marvel. 

Winderbaum è entrato a far parte dei Marvel Studios durante la produzione del primo film della compagnia, "Iron Man", diventando produttore esecutivo di "Thor: Ragnarok" e "Black Widow" e produttore di "Thor: Love and Thunder". È produttore esecutivo delle serie televisive dei Marvel Studios, tra cui "Moon Knight", "Loki" Stagione 2, "Agatha All Along" e la prossima serie "Daredevil: Born Again". 

È anche a capo della Marvel Animation, lo studio vincitore di Emmy® e Annie Award dietro gli spettacoli acclamati dalla critica "What if…?", "I Am Groot" e "X-Men '97". Le serie di Marvel Animation sono alcuni dei titoli più apprezzati e richiesti su Disney+. 

Nel corso della sua carriera ai Marvel Studios, Winderbaum ha co-prodotto il primo film di "Ant-Man" e ha creato il programma di cortometraggi "Marvel One-Shot", di cui è stato produttore esecutivo. All'inizio del MCU, ha sviluppato la prima linea temporale interconnessa dell'universo cinematografico e ha prodotto documentari dietro le quinte e campagne interattive che hanno portato a "Marvel's The Avengers". Winderbaum è membro della Television Academy e membro fondatore del Parlamento dei Marvel Studios. 

Prima di entrare a far parte dei Marvel Studios, Winderbaum è stato un pioniere della narrazione online, ricevendo sia un Emmy Award® che un Webby Award per una serie interattiva che ha scritto e diretto intitolata "Satacracy 88". Ha conseguito un MFA in produzione cinematografica presso la USC e un BFA in studio art presso la NYU, dove ha messo in scena produzioni teatrali underground e creato dipinti e illustrazioni su larga scala. Quando era una matricola al liceo, ha disegnato il logo del distretto scolastico di Clarkstown, New York, dove è cresciuto.

Kevin Feige

Kevin Feige (produttore esecutivo), produttore e presidente dei Marvel Studios, e chief creative officer di Marvel, è la forza creativa trainante dietro diversi franchise da miliardi di dollari e un numero senza precedenti di lungometraggi e serie di successo, tutti collegati all'interno del Marvel Cinematic Universe (MCU). 

Produttore pratico, Feige supervisiona le produzioni cinematografiche dei Marvel Studios, con 34 uscite cinematografiche che hanno tutte aperto il numero 1 al botteghino e hanno incassato collettivamente oltre 31 miliardi di dollari a livello globale. Undici film del MCU hanno incassato più di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo e due film – "Avengers: Endgame" e "Avengers: Infinity War" – hanno incassato ciascuno più di 2 miliardi di dollari, con "Endgame" che è stato il film più veloce nella storia del cinema a raggiungere il traguardo. 

Il Marvel Cinematic Universe è attualmente il franchise cinematografico con il maggior incasso di tutti i tempi e Feige sta sfruttando questo successo con una serie di nuove serie per Disney+. Dal 2021, i Marvel Studios hanno pubblicato diversi spettacoli, tra cui "WandaVision" e "What If…?", vincitori di un Emmy Award®, oltre alle serie acclamate dalla critica "Loki" e "Ms. Marvel". 

Candidato all'Oscar® per "Black Panther" del 2018, Feige è stato insignito del David O. Selznick Achievement Award 2019 dalla Producers Guild of America, nonché dell'Albert R. Broccoli Britannia Award for Worldwide Contribution to Entertainment dai British Academy Film Awards (BAFTA). 

Feige si è laureato alla University of Southern California School of Cinematic Arts e attualmente fa parte del consiglio di amministrazione della scuola.

Louis D'Esposito

Louis D'Esposito (Produttore Esecutivo) è co-presidente dei Marvel Studios e produttore esecutivo di tutti i progetti pubblicati dallo studio. D'Esposito bilancia la gestione dello studio con la supervisione di ogni progetto dalla fase di sviluppo alla distribuzione, lavorando a stretto contatto con i talenti sia davanti che dietro la macchina da presa per produrre lungometraggi e serie per il Marvel Cinematic Universe. 

Durante il suo mandato, D'Esposito ha contribuito a trasformare i Marvel Studios in una potenza del botteghino cinematografico con 34 film fino ad oggi che hanno incassato oltre 31 miliardi di dollari al botteghino mondiale. 11 film dei Marvel Studios hanno superato il miliardo di dollari e due film, "Avengers: Endgame" e "Avengers: Infinity War", hanno superato i due miliardi. La metà delle prime dieci uscite nazionali con il maggior incasso di tutti i tempi sono state pubblicate dai Marvel Studios. 

D'Esposito è stato anche determinante nel portare il Marvel Cinematic Universe su Disney+ con una serie di serie tra cui "Loki", "What If…?" e il vincitore dell'Emmy® Award "WandaVision", tra molti altri. 

D'Esposito ha precedentemente diretto il Marvel One-Shot "Item 47" e il Marvel One-Shot, "Agent Carter", con Hayley Atwell, che ha portato allo sviluppo della serie televisiva della ABC "Marvel's Agent Carter". 

Prima di entrare a far parte dei Marvel Studios nel 2006, D'Esposito è stato un produttore i cui crediti includono il film di successo del 2006 "The Pursuit of Happyness", con Will Smith; "Zathura: un'avventura spaziale"; e il successo del 2003 "S.W.A.T.", con Samuel L. Jackson e Colin Farrell.

Dana Vasquez-Eberhardt

Laureata al California Institute of the Arts, Dana Vasquez-Eberhardt (produttrice esecutiva) ha intrapreso la sua prima carriera nel settore della gestione teatrale e teatrale. I suoi anni in borsa regionale ed estiva hanno spianato la strada per diventare assistente direttore di produzione presso il Center Theatre Group (CTG), una delle più grandi compagnie teatrali della nazione che comprende il Mark Taper Forum, l'Ahmanson Theatre e il Kirk Douglas Theatre. 

Durante il suo mandato in CTG, ha avuto il privilegio di lavorare con alcune delle migliori persone del settore su produzioni di successo come "The Drowsy Chaperone" (13 nomination ai Tony Award®) e "9 to 5: The Musical", oltre a blockbuster tra cui "Mary Poppins" e "Jersey Boys". 

Nel 2011 è arrivato il momento di cambiare. Ha colto al volo l'opportunità di lavorare nell'animazione, uno dei suoi primi amori, e ha ottenuto un ingaggio da Nickelodeon. Negli anni successivi, la sua passione per la storia nello spazio dell'animazione ha continuato a crescere, così come le opportunità di lavorare su classici dei cartoni animati moderni come "The Fairly OddParents", "The Loud House" e il franchise "Teenage Mutant Ninja Turtles". Nel 2021, Vasquez-Eberhardt è entrata a far parte dei Marvel Studios come vicepresidente dell'animazione, producendo la prima serie di spettacoli animati dello studio per Disney+, tra cui "What If…?", "I Am Groot", "X-Men '97" e molti altri.