Arriva al cinema Here, film diretto da Robert Zemeckis, anche sceneggiatore insieme a Eric Roth, con il quale collaborò per Forrest Gump.

Ma le connessioni con questa apprezzatissima pellicola non si fermano solo alla macchina da presa e alla scrittura, bensì in Here si riuniscono anche le due star del citato Forrest Gump, ovvero Tom Hanks e Robin Wright che ci conducono in un viaggio fatto di amore e perdita, di gioia e di vita vissuta intensamente, in un luogo dove tutto accade e dove ogni emozione trova il suo posto.

Una caratteristica unica

Il film trae ispirazione dall’acclamato fumetto di Richard McGuire, pubblicato in Italia con il titolo Qui. Un'opera che mette insieme diversi piani temporali e i rapporti tra vari personaggi che si susseguono in diverse epoche, ma tutti legati da un solo aspetto: il luogo. La caratteristica principale, infatti, è che l'intera vicenda è ambientata in una sola stanza, ma l'alternarsi di fatti avvenuti esattamente in quel luogo, anche quando la casa non esisteva ancora, apre le porte a soluzioni decisamente affascinanti e possibili proprio grazie alla natura intrinseca del medium.

Here, il fumetto
Here, il fumetto

Cosa ancora più straordinaria, il fumetto originale consiste in sole 36 vignette, inizialmente pubblicato nel 1989 sulla rivista Raw, curata da Art Spiegelman e Françoise Mouly, due figure di grande spicco nel panorama fumettistico. Anche chi non segue l'editoria a vignette, sicuramente si sarà imbattuto almeno una volta in quel caposaldo intitolato Maus, un commovente e crudo racconto sulla vita nei campi di concentramento dove gli ebrei sono topi e i nazisti sono gatti. Spiegelman è l'autore di quell'opera.

Ora il fumetto Qui è pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard, ed è la nuova edizione che lo stesso McGuire ha realizzato nel 2014, estendendo la sua breve storia in un volume da 300 tavole.

Sinossi

Dai creatori e dagli interpreti di Forrest Gump nasce una nuova storia che celebra la bellezza della vita attraverso gli occhi di diversi personaggi, tutti legate da un luogo magico e indimenticabile. In questo angolo speciale del mondo, le loro vite si intrecciano e la storia si dispiega attraverso le generazioni, rivelando con delicatezza l'essenza più pura dell'esperienza umana.

La recensione del film

Here

Here

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 6 gennaio 2025

Riuscito visivamente anche se a tratti enfatico l'adattamento di Robert Zemeckis del fumetto di Richard McGuire.

Leggi

Galleria fotografica

Trailer italiano