L’ambientazione è postapocalittica, con edifici semidistrutti e una terra priva di vita in cui si muove un’unica figura: VHG-257 “Nova”. A interpretare Nova, sul megaschermo e in pista nel tour Echoes of Life, è Yuzuru Hanyu.

Quando, nel luglio del 2022, aveva annunciato la sua decisione di abbandonare le competizioni dopo aver vinto tutto quello che c’era da vincere, compresi due ori olimpici e due mondiali, e aver scritto pagine indelebili nella storia del pattinaggio, Hanyu aveva affermato di voler cambiare l’idea di chi sia un pattinatore professionista. È stato di parola, con un cammino che in due anni e mezzo lo ha visto protagonista di nove spettacoli diversi, per un totale di 51 date. A spiccare in questo percorso sono i solo show, qualcosa che prima di lui era inimmaginabile, e che potrebbe rimanere un unicum a causa delle difficoltà intrinseche di questi show.

Difficoltà tecniche, perché Hanyu continua a portare in pista alcuni degli elementi più difficili attualmente eseguiti nelle gare rendendo evidente che, se gareggiasse ancora, non avrebbe problemi a salire su qualsiasi podio. Difficoltà atletiche, perché l’intensità e la durata di ciò che propone sono superiori a quelle di qualsiasi gara. Difficoltà interpretative, con il passaggio da una musica all’altra nell’arco di pochi minuti che gli richiede di calarsi in più ruoli, o in uno stesso ruolo in atmosfere diverse, spostando ciò che fa dall’ambito atletico a quello attoriale. Difficoltà sceniche, con l’apporto artistico di numerosi professionisti che partendo dalla sua visione collaborano con lui nel creare un’opera organica. E difficoltà narrative, perché quella a cui assistono gli spettatori non è una successione di programmi, ma un’unica storia, e questo forse è l’aspetto più sorprendente di tutti. Perché dopo essere diventato famoso come un atleta, Hanyu si è scoperto essere anche un artista.

In Prologue, nell’autunno del 2022, Hanyu aveva narrato la sua storia agonistica. Con GIFT, nel febbraio del 2023, aveva creato il formato dell’Ice Story, presentando di nuovo la sua storia, ma trasformandola in modo da renderla universale. Un anno fa RE_PRAY era stato un ulteriore passo avanti a livello narrativo. La trama, legata al mondo dei videogame, era sviluppata attraverso programmi che il giocatore protagonista dello spettacolo interpretava sulle musiche di Final Fantasy, Undertale e Lufia II: Rise of the Sinistrals. Ora, in Echoes of Life la figura di Hanyu, ancora percepibile dietro al giocatore, sparisce completamente per lasciare spazio a Nova, una creatura impegnata in un percorso di scoperta di sé, del mondo in cui si muove e del significato della vita. Fra le musiche di uno show narrato attraverso la fusione di video e performance dal vivo vi sono numerosi brani creati per videogiochi o anime di genere fantastico.

Yuzuru Hanyu ICE STORY 2nd →RE_PRAY← TOUR

Yuzuru Hanyu ICE STORY 2nd →RE_PRAY← TOUR

Articolo di Martina Frammartino Domenica, 12 novembre 2023

Dal solo show al solo tour: Yuzuru Hanyu interpreta RE_PRAY, una nuova Ice Story nella quale continua la strada della sperimentazione iniziata con Prologue e proseguita con GIFT.

Leggi

Inaugurato a Saitama lo scorso 7 dicembre, giorno del trentesimo compleanno di Hanyu, il tour Echoes of Life si sposterà a Hiroshima prima di concludersi in febbraio a Chiba. Per la seconda data di Hiroshima, il 5 gennaio 2025, è stato annunciato un livestream internazionale con sottotitoli in diverse lingue compresi inglese, spagnolo, francese e portoghese, su Beyond Live. Potete trovare il link fra le risorse in rete.