Ispirato da sogni strampalati, l'ideatore e scrittore Luca Ruocco decide di mettere in piedi una docuserie dedicata al mondo della cultura horror made in Italy. Con il supporto nonché regia di Paolo Gaudio e di un gruppo di collaboratori davvero stravaganti, Il Giro dell’Horror riesce a resistere agli attacchi del feroce Pupazzo Angelo, a incredibili malintesi, querele inaspettate, rapimenti rocamboleschi e viaggi nel tempo, portando a compimento una prima stagione che racconta le carriere del regista Domiziano Cristopharo, del compositore Fabio Frizzi e del maestro del terrore Lamberto Bava.
Sinossi
Il Giro dell’Horror è il racconto di un mondo fantastico fatto di storie terrificanti e personaggi spaventosi e bizzari, di un cinema coraggioso, povero di mezzi ma ricco di espedienti e di originalità, un magma creativo dalla forte identità culturale che è stato (ed è ancora) fonte di ispirazione anche all’estero. La prima docu-serie dedicata all’horror made in Italy costruisce la sua narrazione attraverso le testimonianze di scrittori, artigiani, artisti, sperimentatori, tutti protagonisti della costruzione di un genere culturale – l’horror – che sembra possedere da sempre una grande potenzialità di temi e di immagini e pare riuscire a regalare una libertà stilistica unica.
Il viaggio della prima stagione de Il Giro dell’Horror parte dal sottobosco delle produzioni indipendenti, con Domiziano Cristopharo, uno dei registi più riconoscibili e prolifici del nostro panorama indie, per poi spostarsi sulla musica da film con il maestro Fabio Frizzi e arrivare infine al mondo del cinema mainstream, con l’incontro con il maestro del terrore Lamberto Bava.
Ma nel DVD contenente i tre episodi della docu-serie prodotta da InGenereCinema.com e distribuita da Weird Book sono presenti tanti altri nomi noti del nostro panorama horror, come Sergio Stivaletti, Luigi Cozzi e Antonio Tentori.
Tra gli extra del disco: 4 spot de Il Giro dell’Horror e il trailer di stagione.
Il libro allegato al DVD raccoglie le interviste integrali ai tre ospiti protagonisti di stagione, oltre a due pezzi introduttivi di Ruocco e Gaudio e al poster ufficiale della serie firmato da Masellis.
Luca Ruocco e Paolo Gaudio, Il Giro dell’Horror, Weird Book, Collana Insomnia, DVD + Libro, 19,90 €
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID