Matt Murdock e Wilson Fisk si affrontano ancora una volta nella nuova serie Marvel Television Daredevil: Rinascita, che in Italia debutterà il 5 marzo 2025 alle ore 3:00 del mattino (ora italiana) su Disney+. Sono stati diffusi il trailer, poster, sinossi e alcune immagini. Ve le proponiamo insieme a un piccolo approfondimento sul fumetto al quale la serie, da quanto si evince dal trailer, s'ispira molto liberamente, riprendendone in pratica solo il nome.
Sinossi
In Daredevil: Rinascita, Murdock (Charlie Cox), un avvocato non vedente con abilità potenziate, combatte per la giustizia attraverso il suo frenetico studio legale, mentre l'ex boss della mafia Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) persegue i suoi impegni politici a New York. Quando le loro identità passate iniziano a emergere, i due uomini si trovano in un’inevitabile rotta di collisione.
Il cast
La serie è interpretata anche da Margarita Levieva, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Wilson Bethel, Zabryna Guevara, Nikki M. James, Genneya Walton, Arty Froushan, Clark Johnson, Michael Gandolfini, con Ayelet Zurer e Jon Bernthal.
Autori e produttori
Dario Scardapane è lo showrunner. Gli episodi sono diretti da Justin Benson & Aaron Moorhead, Michael Cuesta, Jeffrey Nachmanoff e David Boyd; gli executive producers sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Brad Winderbaum, Sana Amanat, Chris Gary, Dario Scardapane, Matt Corman & Chris Ord e Justin Benson & Aaron Moorhead.
Rinascita: il fumetto
Il titolo della serie si ispira a uno dei cicli narrativi scritti da Frank Miller, ovvero Rinascita (Born Again).
Si tratta di uno dei più acclamati cicli di storie del personaggio, disegnato da David Mazzuchelli e dipanatosi dal numero 227 al 233 della testata originale. In Italia è stato pubblicato prima dalla Star Comics, nella testata dei Fantastici Quattro, dove il Diavolo Rosso era ospite prima di guadagnarsi con la Marvel una testata con il suo nome, e poi più volte in volume.
Nella storia, Kingpin, questo il soprannome di Wilson Fisk, scopre l'identità segreta di Daredevil in seguito alla delazione in cambio di una dose di eroina dell'ex segretaria di Matt Murdock, Karen Page. In breve, sfruttando il suo potere economico Wilson Fisk riuscirà a fare cadere in disgrazia il rivale, facendogli terra bruciata intorno. Matt si ritroverà povero e solo, sull'orlo della pazzia. Ma Fisk scoprirà ben presto a sue spese che “un uomo senza speranza è un uomo senza paura”.
Nella storia s'intrecceranno anche le indagini di Capitan America sulla corruzione, da parte di Kingpin, di alti ufficiali dell'esercito statunitense, che hanno portato all'utilizzo contro Devil del supersoldato Nuke. Nell'apoteosi dello scontro finale, che rischierà di mandare a ferro e fuoco il quartiere di Matt, Hell's Kitchen, interveranno persino i Vendicatori, ovviamente sotto il comando del Capitano, “l'uomo con una voce che potrebbe dare ordini a un dio, e lo fa”.
Il ciclo di storie è stato più volte ristampato in volume, considerato uno dei capolavori assoluti del fumetto statunitense.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID