È quello che succede a Mo, che con la voce ha la particolare capacità di dare vita ai personaggi descritti nei libri e su questo (e tanto altro) la brava autrice Cornelia Funke ha scritto il romanzo Cuore d’Inchiostro, primo volume di una trilogia. La Funke, laureata in pedagogia, prima di intraprendere la carriera di scrittrice ha lavorato nel campo dell’illustrazione per ragazzi, è molto nota in Germania e anche in Italia è ben conosciuta per romanzi come Il re dei ladri e altri recentemente pubblicati.
La quarta:
Meggie adora i libri, come suo padre, Mo. Sarebbe felice di vivere finalmente tranquilla nella loro casa, ma un giorno uno straniero bussa alla loro porta e ancora una volta, come tante in passato, Mo inizia a fare i bagagli. Devono fuggire, nascondersi. Ma da cosa? Da chi? Presto il segreto sarà svelato: Mo, che con la voce ha la straordinaria capacità di infondere la vita nei libri, in una notte crudele osò leggere un libro arcano, Cuore d'Inchiostro, e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. Ora lo spietato capricorno cerca Mo lingua di fata per piegare il suo dono a perfidi scopi. Meggie si trova trascinata in un turbine di vicende in cui l'immaginazione diventa realtà...
Cuore d’Inchiostro di Cornelia Funke (Tintenherz, 2003, Traduzione Roberta Magnaghi, Mondadori Editore, collana I Grandi del Fantastico, pag. 485 - € 16,00 - ISBN 88-04-54910-6)
12 commenti
Aggiungi un commentoun libro magnificamente stupendo.....*.*
un libro + bello(noo)è letteralmente meraviglioso..NON CAPISCO COME LO SI POSSA DEFINIRE SENZA COLPI DI SCENA.. è bellissimo comunque a ognuno i suoi gusti e questo significa anche saper rispettare quelli degli altri!!è spettacolare e dire che inizialmente non lo volevo leggere..lo consiglio a tutti pperchè oltre a essere una storia avvincente insegna anche ad avere rispetto per i libri che non devono essere considerati solo un mocchio di fogli scarabbocchiati attaccati come fanno in molti!!!anche veleno d'inchiostro e alba d'inchiostro(il proseguimento)sono molto belli e non vedo l'ora che esca il film(che veramente doveva uscire l'anno scorso)ora la data era il 9 gennaio ma è stato ancora una volta spostato al 13 febbraio..uffa..comunque libro spettacolare che consiglio a tutti!!!soprattutto i personaggi sono descritti in modo meraviglioso...molto bello!!!COMPRATELO!!!
adoro cornelia funk trovo il suo modo di scrivere semplicemente fantastiko ...nn vedo l'ora ke esca il film...io adoro leggere e soprattutto i frantasy !!!!
mi è piaciuto tantissimo Cuore d'inchiostro, l'ho letto! ho letto anche Veleno d'inchiostro, e ora sto leggendo Alba d'inchiostro!!!!!!
(quello che mi è piaciuto di più di tutti è per ora Veleno d'inchiostro! avvincentissimo!!!!!)
ho letto il commento di "little girl", e dico che ha ragione! i personaggi sono devvero descritti molto bene, e poi mi piace il modo in cui Meggie,la figlia di Mo,capisce le espressioni degli altri solo guardando negli occhi qualcuno!
Farid e Meggie sono una coppia perfetta!!!!!!!!!!!! spero proprio che alla fine di Alba d'inchiostro non si lascino!!!!!!! Daoria mi sta un pò antipatico (anzi molto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID