When The King Falls, romanzo di Marie Niehoff pubblicato in Italia da Gribaudo, sembra voler ravvivare il filone vampirico-romance che circa una quindicina di anni fa imperava nelle librerie, e che adesso viene definito col neologismo  romantasy. Il romanzo, insieme al seguito The Queen Will Rise, compone un ciclo chiamato La sposa di sangue.

Sinossi

Londra. Per secoli, i vampiri hanno governato l’umanità con mano pesante. Ma una ribellione si è organizzata in clandestinità: un gruppo di persone che non è più disposto ad accettare l’oppressione. Anche Florence fa parte della resistenza ed è stata preparata al suo compito fin dalla nascita.

Con lei, i ribelli hanno la loro prima occasione di far entrare in incognito un assassino nel castello del re dei vampiri. Ogni solstizio d’inverno, infatti, il re sceglie una nuova sposa di sangue di cui nutrirsi, un tributo umano con cui la Corona rinnova l’accordo che vieta ai vampiri di cibarsi degli uomini. Quest’anno Florence è una delle candidate. Deve far sì che lui la scelga, la desideri, si fidi di lei. E userà tutto questo contro di lui per ucciderlo. A meno che non venga scoperta prima…

Sono la sua prescelta. Sono il suo destino. Sono la sua morte.

Dark, sensuale, sorprendente… Il primo volume della dilogia La sposa di sangue.

«Continua a fare il fiorellino fragile, florence. Si accorgerà delle tue spine solo quando inizierà a sanguinare.» La sposa. Florence Hawthorne è stata preparata al suo compito fin dalla tenera età: combattere i vampiri. All’esterno veste i panni della ragazza delicata e condiscendente, ma è stata addestrata in segreto al combattimento corpo a corpo e al pensiero strategico. E ora la sua famiglia si aspetta che usi le sue capacità per sedurre il re dei vampiri, facendosi scegliere da lui tra le candidate convocate a corte per la selezione della nuova sposa di sangue. Il re. Benedict Tudor è sul trono inglese da dieci anni, dalla misteriosa morte dei suoi genitori. È autoritario, potente e terrificante. Un mostro in grado di uccidere un uomo con poco più di uno schiocco delle dita. Ma è anche dannatamente bello e sorprendentemente gentile, cosa che confonde Florence. La missione. Florence deve rimanere nel castello per sei mesi. Sei mesi per guadagnarsi la fiducia di Benedict. In modo che la notte del solstizio d’estate, quando i vampiri sono più deboli, lei possa affondare un pugnale d’argento nel suo cuore e dare inizio alla ribellione. Sempre che il suo stesso cuore non la tradisca…

L'autrice

© privat
© privat

Marie Niehoff, nata nel 1996, nutre fin dall’infanzia una grande passione per le storie fantastiche. Una cosa in particolare per lei è un must: il romanticismo. Quando non scrive, dipinge, crea moodboard, cura le sue innumerevoli piante da appartamento o consulta i tarocchi. I volumi della sua dilogia La sposa di sangue in Germania sono best seller da quasi 200.000 copie vendute e un fenomeno TikTok da oltre 7 milioni di visualizzazioni. La potete trovare su Instagram e TikTok come @marienie.schreibt.

Marie Niehoff, When The King Falls, Gribaudo, Collana Fantasy Fenice, pagg. 384, 17,96€