Nonostante sia solo il primo volume di una lunga serie di nove, Amulet di Kazu Kibuishi si è rivelato una lettura estremamente piacevole e appagante.

Una storia per ragazzi ricca di mistero ed elementi fantastici, proprio quelli che piacciono ai lettori di quell’età (e che continuano a piacere anche a chi vi scrive), tra antiche case che nascondono qualcosa di misterioso, mostri spaventosi e poteri magici da imparare a padroneggiare, c’è tutto quello che serve per intrattenere giovani affamati di storie.

<i>Amulet</i> di Kazu Kibuishi
Amulet di Kazu Kibuishi

L’inizio drammatico segnerà indelebilmente i due protagonisti, che, curiosi come possono esserlo dei bambini appena trasferitisi in una antica casa di famiglia, scopriranno una misteriosa connessione con le invenzioni geniali del nonno, ma dovranno anche salvare la madre da una creatura mostruosa che la trasporta in un universo parallelo.

 <i><a href="https://www.fantasymagazine.it/argomenti/amulet">Amulet</a></i> di <a href="https://www.fantasymagazine.it/argomenti/kazu-kibuishi">Kazu Kibuishi</a>
 Amulet di Kazu Kibuishi

I disegni sono freschi e perfettamente leggibili, supportati dalla colorazione adeguatamente adattata a ogni situazione. Le tavole hanno una regia che unisce sintesi e completezza. Non c’è una vignetta fuori posto e sanno dare un buon ritmo all’azione, alla riflessione e alla meraviglia in base alle necessità.

Una lettura senz’altro consigliata ai ragazzi e le ragazze dallo spirito curioso e avventuroso, ma anche i più grandi potrebbero trovarvi ulteriori chiavi di lettura.