Ci sono volute quasi due settimane, ma alla fine A Feast for Crows (letteralmente Un Banchetto per i Corvi) è salito alle luci della ribalta.
Il quarto volume delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha esordito al primo posto delle classifiche di NY Times e Publisher Weekly, mentre USA Today lo colloca in seconda posizione. Il libro è ancora assente nelle Bestsellers List di San Francisco Chronicle e Washington Post più lenti ad aggiornare, ma questa situazione non dovrebbe durare a lungo.
Il cammino dell’ultima opera dello scrittore americano ha seguito pedissequamente quello di Knife of Dreams di Robert Jordan: scalata nelle prevendite di Amazon e bagno di folla all’uscita nelle librerie.
Per vedere il seguito di A Storm of Swords ci sono voluti cinque anni, un periodo quasi infinito per i tanti estimatori dello scrittore americano.
Il cammino dell'ultimo libro di George R.R. Martin è stato costellato di imprevisti, che hanno allungato i tempi di attesa. Il libro era stato pensato inizialmente come un unico volume di circa millesettecento pagine che sarebbe potuto uscire con la dicitura Part one e Part two. Non convinto di questa scelta editoriale che avrebbe creato due mezze storie, l’autore ha deciso di dividere comunque il libro, inserendo i capitoli eliminati da A Feast for Crows nel volume successivo A Dance with Dragons.
Molti fans non saranno forse contenti di questa scelta, ma proprio in funzione di questa divisione, il quinto volume è già a buon punto e ci vorranno meno di cinque anni per vederlo nelle librerie.
La trama si occupa solo di alcune delle questioni aperte da A Storm of Swords, lasciando da parte alcuni personaggi come Jon Snow, Tyrion Lannister e Daenerys Targayen, che ritroveremo nel volume successivo.
Recentemente in Italia per la presentazione del gioco da tavolo ispirato dai suoi libri, Martin ha voluto tranquillizzare i tanti lettori delusi da questa divisione tematica. A Feast of Crows potrà essere giudicato definitivamente solo quando uscirà A Dance with Dragons, ma nel complesso i due libri saranno ampiamente soddisfacenti.
In Italia dovremo attendere ancora un po’ e armarci di grande pazienza per poter leggere Un Banchetto per i Corvi. Si vocifera che per l’edizione italiana A Feast for Crows verrà diviso in tre volumi pubblicati a partire da maggio 2006.
Una breve occhiata alla situazione degli altri titoli fantasy negli States.
Continua a vendere bene Knife of Dreams. L’ultimo libro di Robert Jordan perde due posizioni sul NY Times e scende all’ottavo posto, ma per la quinta settimana consecutiva resta tra i primi dieci.
Inavvicinabile Eldest di Paolini, che nella speciale classifica per ragazzi del NYT resta saldamente al comando.
17 commenti
Aggiungi un commentoMi sfugge il nesso tra il costo italiano del libro e la mia capacità di leggere in inglese. ops:
Tranquillo... immagino sia per il freddo.
Era semplicemente riferito che la Mondadori, farà uscire in Italia a Maggio : per prima, sicuramente la versione rilegata... prezzo circa 15.00 Euro, che per tre libri fà una spesa di circa 45.00 Euro.
Su Amazon invece... i fortunati come te potranno aquistare il volume unico alla modica cifra di 18.48 USD... cioè circa 15.60 Euro. Tieni conto che in Italia, per la versione economica bisognerà aspettare circa un anno in più.
Beati voi, potete leggerlo da ora risparmiando 30 Euro...
Se la Mondadori facesse uscire il volume a maggio, ma lo fa uscire tutto, a me andrebbe bene, ma dividerlo in tre parti... : ...assurdo.
Alla fine costa di più la versione economica in italiano di quella cartonata in inglese...
Facciamo due conti: sono già usciti 7 libri (in italiano). Tra un pò ne usciranno altri 3 (corrispondenti all'ultimo mega tomo uscito in US). Tra 5 anni (se campo ancora) forse riuscirò a vedere l'altro mega tomo, che comunque sarà diviso in altre 3 o più parti. Ma sarà l'ultimo? Chi lo sa. Diciamo che adesso se tutto va bene sono solo a metà... qanto grande la devo comprare la libreria per contenere la Treccani della letteratura fantasy? Caro Martin, io ti voglio tanto bene e sei il mio scrittore preferito, però datti una regolata. E tu, amica Mondadori, se continuiamo con il dividere tutti i volumi in 3, alla fine sarò costretta a farmelo leggere dai miei nipotini...
P.S.: Ragazzi, per un'opera del genere non state a guardare l'euro in più o in meno!
Ciao a tutti
Certo che sto a guardare l'euro.
Ripeto: non vale i soldi della prima edizione. Aspetto la paperback (ovviamente in lingua originale per smetterla di leggere estranei, metalupi e altre chicche).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID