È incentrato soprattutto sulla frenetica corsa da un luogo all'altro del videogioco Un film Minecraft, adattamento cinematografico di uno dei titoli più venduti di sempre: Minecraft di Markus Persson.

Gli adattamenti dai videogiochi sono insidiosi già quando hanno una trama e dei personaggi, e la storia degli adattamenti cinematografici ha una lunga lista di tentativi falliti. Questa volta la sfida era ancora più insidiosa, perché il difficile era distillare una storia da un gioco sandbox, essenzialmente senza trama, basato sull'esplorazione libera di un mondo aperto,  con possibilità di costruire oggetti ed edifici, la cui evoluzione è lasciata completamente alla volontà del giocatore, che è quindi il vero protagonista della vicenda.

Un film Minecraft
Un film Minecraft

Steve (Jack Black) non è infatti un vero personaggio, ma uno degli avatar che nel gioco è possibile scegliere. Nel film diventa un umano che è riuscito a varcare la soglia del mondo, anzi del Sopramondo (o Overworld) del gioco. Un umano che resta incastrato nella parte più oscura, chiamata Nether finché, in circostanze del tutto fortuite e che non vi anticipo, arrivano dal mondo "reale" altri quattro umani: i fratelli Henry e Natalie (rispettivamente Sebastian Hansen ed Emma Myers), l'ex campione di videogiochi Garrett "The Garbage Man" Garrison (Jason Momoa) e l'agente immobiliare Dawn (Danielle Brooks).

Un film Minecraft
Un film Minecraft

L'eterogeno gruppo di personaggi dovrà letteralmente imparare le regole del gioco per sopravvivere nel nuovo ambiente, opponendosi alle mire di potere e distruzione della  regina del Nether Malgosha (in italiano doppiata da Mara Maionchi), e dal suo mostruoso guerriero Generale Chungus (il rapper Lazza in italiano).

Trama comunque esile, che lambisce appena i problemi che i vari personaggi hanno nel mondo reale, per tuffarsi subito nella vorticosa avventura, che riprende i vari stilemi del gioco, fin dalla famosa e inconfidibile grafica a blocchi. 

Un film Minecraft
Un film Minecraft

Il misto di gag, scontri, inseguimenti e battaglie funziona, anche perché non si dilata inutilmente, rimanendo poco oltre l'ora e mezza. Gustosa è anche, a suo modo, la sottotrama che nel mondo reale vede protagonista la preside della scuola di Henry, interpretata da Jennifer Coolidge, alle prese con un PNG (personaggio non giocante) che invece dallo stesso portale compie il viaggio inverso nel mondo reale, e che fa riflettere sul concetto di interazione e relazione.

Oltre a una sottotrama amorosa, pur se fuori dagli schemi, non mancano percorsi di crescita e consapevolezza dei personaggi, e persino una bromance, tra Steve e Garrett.

Un film Minecraft
Un film Minecraft

Nulla di particolarmente profondo, di base il film è una divertente avventura per famiglie, ma comunque a suo modo interessante.

Se amate o conoscete il gioco Un film Minecraft vi darà elementi familiari e riconoscibili, mentre potrebbe stimolare la curiosità verso il gioco in chi non lo conosce. Il film chiude il suo cerchio, ma sappiamo che il portale tra i mondi potrebbe riaprirsi. Inoltre la scena post-crediti (eh sì, Marvel-Style) potrebbe evolversi in un  seguito, nel quale fare apparire un personaggio che ai conoscitori sarà familiare.