Curioso percorso editoriale per La bambina Icaro, romanzo pubblicato pochi mesi fa dall'editore Rizzoli. Viene infatti pubblicato di nuovo, questa volta da Fabbri Editori, apparentemente senza modifiche sostanziali, se non una nuova veste grafica. Il libro è stato scritto da Helen Oyeyemi, nata in Nigeria, ma che vive a Londra dall’età di quattro anni; giovanissima, mentre frequentava ancora il liceo, ha scritto il libro nei ritagli di tempo sottratti un po' allo studio e un po' al tempo libero. La protagonista del romanzo, Jessamy, è una bambina particolare e terribilmente sensibile che durante un viaggio in Nigeria diventa amica di una ragazzina del luogo, che vive sola, è depositaria di mille segreti e dotata di bizzarri poteri. Un'amica che la segue segretamente anche quando Jessamy ritorna a Londra, con conseguenze davvero pericolose. L’autrice in questa sua prima opera ha rivelato un talento veramente eccezionale e il romanzo in Inghilterra ha ottenuto un grande successo.

La quarta di copertina:

"Jessamy, otto anni, è una bambina strana e solitaria: si nasconde negli armadi, legge Shakespeare, scrive poesie. E se qualcosa non va, grida fortissimo e quasi smette di respirare. Quando i genitori la portano da Londra in Nigeria, a casa del nonno, Jessamy trova finalmente un'amica: TillyTilly non le racconta nulla di se stessa, ma è la prima persona con cui Jess abbia davvero voglia di trascorrere il proprio tempo. Insieme fanno cose bizzarre, a volte pericolose, ma in Africa tutto sembra possibile. Quando però TillyTilly segue fino a Londra la sua nuova amica, il loro legame diventa sempre più inquietante e misterioso. Jessamy ha paura, e qualcuno rischia di farsi male. Chi è davvero questa bambina imprevedibile e vendicativa giunta dall'Africa? Perché non vuole che Jessamy parli di lei con altre persone? E se fosse qualcosa di più di una semplice amica?"

La bambina Icaro di Helen Oyeyemi (The Icarus Girl, 2005, traduzione Annamaria Biavasca, Valentina Guani ed Elisabetta Humouda, Fabbri Editori, collana Narrativa Fabbri, pag. 441 - € 15,90 - ISBN 88-451-1361-2)