Il matrimonio tra l’universo affascinante dei supereroi e il mondo dei videogiochi è sempre stato piuttosto difficoltoso. Se tralasciamo una serie di giochi d’azione, di vario livello qualitativo, dedicati ai classici personaggi Marvel come Spiderman o Hulk, o il più che valido action-rpg Freedom Force, il più grande successo degli ultimi due anni in questo genere è stato sicuramente City of Heroes, uscito nel 2004. Si trattava di un ottimo gioco di ruolo online (MMORPG), dove migliaia di utenti si divertivano e si divertono tuttora a scorazzare per le strade di Paragon City, alla ricerca di nemici da combattere e di missioni da portare a termine.
Nel seguito, City of Villains, da qualche settimana disponibile in tutti i negozi, gli sviluppatori della Cryptic Studios hanno deciso di consentire ai giocatori di scegliere finalmente la strada del male, permettendo loro di impersonare supereroi negativi, insomma dei veri ‘villains’. E ancora una volta la strada del crimine e della malvagità si rivela molto più divertente della retta via dell’integerrimo e irreprensibile tutore dell’ordine, come sa bene chi ha avvicinato anche solo per pochi minuti un titolo qualsiasi della fortunatissima e controversa serie Grand Theft Auto.
Le recensioni in rete di City of Villains, pubblicato dalla NCSoft, sono decisamente positive, anche se i cambiamenti rispetto al primo titolo non sembrano essere rivoluzionari: si parla di piccoli miglioramenti che producono un effetto complessivo assolutamente superiore alla somma degli stessi. Grafica, interfaccia, giocabilità, missioni, paesaggi e ambientazioni, tutto è stato rivisto e arricchito, e i nuovi superpoteri di intonazione diabolica (brutalità, corruzione, dominazione o altro) sono quanto di meglio per sentirsi un vero brutto ceffo.
City of Villains si presenta quasi come un’espansione, ma non richiede come prerequisito City of Heroes, anche se, ovviamente, permetterà di muoversi per le strade di Paragon City solo nei panni dei cattivi; chi invece possiede già il titolo precedente, potrà continuare a vestire i panni del supereroe senza peccato, oppure scegliere la via del crimine.
Carriere supereroiche per tutti i gusti quindi, sia per chi gode della sofferenza altrui (quella simulata, da videogioco) sia per chi decide che i Buoni vinceranno sempre.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID