Lo scrittore Stephen King ha reso pubblica la sua personale classifica dei migliori libri del 2005. Al quinto posto figura Harry Potter e il Principe Mezzosangue, che King ha commentato così: “La serie di Harry Potter continua a migliorare. Il genio della signora Rowling sta nella sua decisione (probabilmente nemmeno seriamente considerata all’epoca) di seguire Harry attraverso la sua educazione scolastica. Come risultato, i fan di Harry non l’hanno mai lasciato. La domanda è se la signora Rowling sarà legata a lui a vita, come Arthur Conan Doyle lo è stato con Sherlock Holmes”.
Lo scrittore non è nuovo ad ammirate esternazioni nei confronti della saga del maghetto. Già in passato, in un’intervista rilasciata a un newsgroup (alt.fan.harry-potter) aveva dichiarato: “Darei questi libri ai miei figli, se non avessero ancora 9, 7 e 5 anni? Sì, senza esitazione. [...] Se insegnare lezioni di vita è uno dei lavori che i libri fanno, allora le storie di Potter ne insegnano alcune ottime su come comportarsi quando si è sotto pressione. E la Rowling non predica mai. Harry e i suoi amici mi colpiscono come bambini veri, non come dèi di latta proto-cristiani usciti da un libro comico della scuola domenicale".
Recensendo poi il libro precedente, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, King si era spinto persino a una previsione a lungo termine, affermando: “I ragazzi (e anche gli adulti) saranno ancora pazzi per Harry fra 100 o 200 anni? Il mio pronostico è che reggerà alla prova del tempo e starà sugli scaffali dove vengono tenuti i migliori. Penso che Harry prenderà il suo posto assieme ad Alice, Huck, Frodo e Dorothy e che questa serie non sia qualcosa solo per un decennio ma per intere epoche”.
11 commenti
Aggiungi un commentoUn giorno me la spiegherai, con calma...
Me lo spieghi? Io sono ignorante su King.
Nella notizia si parla di come la Rowling potrà staccarsi dalla figura di HP oppure se ci rimarrà legata come Conan Doyle a Sherlock Holmes... o come Paul Sheldon da una certa Misery... magari King ha in mente di scrivere un romanzo su come un fan sfegatato di HP (e ne abbiamo molti anche qui) una volta che la Rowling facesse morire il suo pupillo la rapisca e la costringa a scrivere, scrivere, scrivere...
Ave,
Io dell'opinione del Re mi fido. Ha scritto anche cose detestabili, ma ha un mucchio di qualità che la maggior parte delle persone non vogliono riconoscere.
Ave.
Lode a te,o Stephen! ... A mio parere ha perfettamente ragione,ormai la saga di Harry Potter è diventata un icona del nostro tempo (parlo da potteriano)...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID