Un concorso per racconti brevi (non più di dodici cartelle) di genere Fantastico, inteso nel senso più ampio del termine: fantasy, fantascienza, horror e così via... possono partecipare cioè opere di ogni ambientazione, purchè in esse vi siano significativi elementi che pongano la trama o i personaggi al di fuori del "reale" e del "verosimile".
All'edizione 2005 del concorso hanno preso parte quasi 300 racconti di oltre 200 autori, anche italiani residenti all'estero o stranieri italofoni.
I racconti finalisti, selezionati da RiLL sulla base della qualità della storia e della scrittura, saranno valutati da una giuria composta da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari.
In giuria, fra gli altri, gli scrittori Franco Cuomo (due volte finalista al Premio Strega, con la saga di Gunther d’Amalfi, cavaliere templare), Giulio Leoni (inventore della serie di gialli con Dante Alighieri detective, edita da Mondadori), Massimo Mongai e Donato Altomare (entrambi premi Urania), Sergio Valzania (direttore di Radio RAI 2 e 3), Gordiano Lupi (l'autore del saggio cult "Serial killer italiani"), il giornalista e saggista Andrea Monda, e infine personalità del mondo ludico italiano quali Andrea Angiolino (forse il più prolifico creativo italiano del settore), Beniamino Sidoti (giornalista ed esperto di scrittura creativa) e Luca Giuliano (professore universitario, sociologo e autore di giochi).
Il XII Trofeo RiLL si concluderà il 10 aprile 2006. In palio la pubblicazione su riviste del mondo ludico e letterario (Il Foglio Letterario, Prospektiva, Tangram...) e, per l'autore del racconto vincitore, 250 euro.
Tutti gli autori partecipanti riceveranno inoltre copia della raccolta "Viaggio a Mondi Incantati – Diciotto racconti fantastici e una intervista" (Nexus Editrice), realizzata con il patrocinio del Comune di Lucca e della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games, dove da sempre si svolge la cerimonia di premiazione del Trofeo RiLL.
L'antologia raccoglie al suo interno opere di autori premiati nel concorso, di scrittori membri della giuria e, infine, una sezione dedicata ad autori italiani dell'inizio del Novecento (Guido Gozzano, Federigo Tozzi..). Un viaggio nei racconti fantastici di ieri e di oggi, che si chiude con l'intervista a uno dei più importanti registi italiani che, dagli anni '70, si è occupato di fantastico: Maurizio Nichetti (l'autore di "Ratataplan", "Volere volare" e "Luna e l'altra").
Il volume sarà nelle librerie italiane da marzo 2006, ed è già disponibile presso l'editore e RiLL.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL http://www.rill.it
Per contattare direttamente lo staff di RiLL: trofeo@rill.it
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID