Dopo la caduta di Roma, gli inglesi sono soggiogati dalle forze del re irlandese Donnchadh. Lord Marke (Rufus Sewell) tenta di unire le tribù dell'Inghilterra per formare un'unica, grande e forte nazione. Il suo cavaliere più forte è Tristan (James Franco, il figlio di Harry Osborne - Goblin - nella serie cinematografica di Spider-Man). Con la spada del giovane, Lord Marke è certo di raggiungere il suo ambizioso progetto... Tristan, però, è segretamente innamorato di una bellissima donna, Isolde (Sophia Myles), irlandese.
La storia di Tristano e Isotta è tramandata da Thomas e da Beroul, cantori delle gesta arturiane. Tristano (Drystan) e Isotta (dal gallese "colei che è guardata") si innamorano a causa di una pozione magica e per errore: il cuore della principessa irlandese avrebbe dovuto battere per Lord Marke (re Marco), zio di Tristano.
Tra le grandi, tragiche storie d'amore di ogni tempo insieme a Orfeo ed Euridice e Romeo e Giulietta, Tristano e Isotta offre, nella storia originale, numerosi elementi fantastici: Tristano uccide un mostro (un drago), gli taglia la lingua e la infila nell'armatura all'altezza del petto. Per il calore emanato, il cavaliere sviene ed è trovato dalla bella principessa. Si parla inoltre del filtro magico che li fa innamorare e di re Artù. Troveremo tutto questo (almeno un pochettino? Per favore?) anche in un film epico del ventunesimo secolo o, come è accaduto recentemente, la produzione preferirà chiudere un occhio davanti al soprannaturale, cosicché la storia diventi più "verosimile"? Facilmente chiuderanno un paio d'occhi, sì. A parte questo, la forte speranza è che non si tratti del solito filmetto epico all'americana, fra storie originali stravolte, guerrieri più adatti a boy-band, sospiri sconsolati e sguardi languidi.
Drammatico, epico
Distribuito da: 20th Century Fox
Regia: Kevin Reynolds
Screenwriter: Dean Georgaris
Cast: James Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, David Patrick O'Hara, Mark Strong, Henry Cavill, Bronagh Gallagher, Dexter Fletcher
Sito ufficiale: www.tristanandIsoldemovie.com.
Trailer: http://www.tristanandisoldemovie.com/trailer/index.html
Vedremo Tristan & Isolde nei cinema italiani a partire dal 10 marzo 2006.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID