Cinque giorni per esaurire le 750.000 copie pubblicate in prima tiratura da Salani significa che, conti alla mano, in ogni minuto dei giorni successivi alla pubblicazione sono state vendute 104 copie, quasi due al secondo.
Il sesto volume di Harry Potter è quindi già in ristampa e Salani, ha ringraziato i librai che '"hanno creato tantissime iniziative in occasione dell'uscita italiana di Harry Potter e il Principe Mezzosangue".
Per quanto riguarda quelli che non hanno rispettato l'embargo, per Salani "pochissimi casi", l'editore si avvarra' della facoltà di "non evadere ordini successivi dello stesso titolo".
Scattano perciò i provvedimenti di cui abbiamo parlato nell'articolo http://www.fantasymagazine.it/notizie/3875, e che hanno acceso un'animata discussione sul nostro forum.
11 commenti
Aggiungi un commentoLa prendo come una battuta. Le ristampe, come dice Leida, vengono fatte sulla base degli ordini che le librerie fanno avere al distributore. E' evidente che tutti hanno riordinato il libro perché le scorte su cui potevano contare sono andate esaurite o stanno per farlo. Il conticino nella news non è una statistiva di vendita (i dati di vendita li hanno i distributori e li forniscono alla fine del mese) ma un esempio di come il fenomeno abbia raggiunto grandi proporzioni.
La notizia è 'hp va in ristampa', e questo è un fatto. le copie vendute, se non sono state 750.000, poco ci manca.
Le copie che vengono esposte sono solo una piccola parte di quelle che le grosse librerie tengono a mgazzino, e un libro come hp non può mancare nella vetrina di qualsiasi libreria. Ecco perché se sperate di vedere librerie 'sprovviste', temo che rimarrete delusi.
p.s. la Salani, i libri li ha venduti tutti alle librerie. Dopo circa sei mesi (mi pare che questo sia l'accordo) potrebbero cominciare a farsi vedere i resi, ma la considero un'eventualità remota.
Non ho alcuna difficoltà a credere sia alla notizia del dato di vendita, sia alla ristampa....anzi credo che la Salani con una prima tiratura di 750.000 copie abbia fatto, almeno in questo, un ottimo lavoro...permettendo a tutti di avere scorte decenti in attesa della seconda ristampa....
Beh Franz forse ho esagerato e concordo con te che la news sia centrata sul fatto che il libro è in ristampa (e fin qui non ci piove), però concorderai con me che dire che è stata venduta una copia ogni mezzo secondo mi pare un po' eccessivo
Nella libreria della mia città,le copie di Harry Potter sono andata letteralmente a ruba. Non stento a credere che siano state vendute due copie al secondo,dopo ciò che è stato venduto a Londra in un secondo!
Ok, concordo, ma continuo a pensare che anche una copia venduta al secondo mi pare un dato strabiliante. L'idea di trasformare in copie vendute al secondo per dare idea del fenomeno poi è mia, e come tutte le esemplificazioni si presta a una serie di obiezioni e critiche (ma dà immediatamente la sensazione della portata, non credi?)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID