Artemis Fowl è il protagonista di una serie di libri di successo; basti pensare che i primi due volumi Artemis Fowl e Artemis Fowl – L’incidente Artico hanno già venduto più di 100.000 copie in tutto il mondo. Il successo è stato tale che il suo creatore, Eoin Colfer, un insegnante irlandese, ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura.

Ma chi è Artemis Fowl? Qualcuno l’ha definito un “genio criminale”, altri parlano di lui come il personaggio che potrebbe addirittura superare la fama di Harry Potter, Artemis non è certo un bambino qualsiasi, con la magia non ci sa fare, non possiede poteri magici e non sfodera né bacchette né incantesimi, ma possiede un QI da fare invidia a Einstein, un coraggio che rasenta la temerarietà e un sangue freddo da fare invidia al più in forma dei Rambo.Il suo universo è, comunque, pieno di magia.

Discendente di una stirpe di malfattori, ladri per la precisione, abilissimo nell’uso del computer sa utilizzare la “magia” del nostro tempo, la tecnologia, grazie alla quale riesce a individuare un mondo popolato da Elfi, Folletti, Centauri e Troll che, beninteso, non sono né quelli della Rowling né quelli di Tolkien ma che ormai tutti noi abbiamo imparato a conoscere bene e che appartengono al nostro immaginario collettivo.

Anche nel mondo di Artemis gli umani sono chiamati in modo fantasioso, sono i “Fangosi” responsabili di aver distrutto la natura costringendo così gli appartenenti del Piccolo Popolo a rifugiarsi sotto terra e a fare code estenuanti per poter risalire in superficie a respirare una boccata d’aria.

Artemis non è certo un “bravo ragazzo”, anzi è stato definito “il rivale cattivo di Harry Potter" per il cinismo e la mancanza di scrupoli insomma è un delinquente con le idee ben chiare ma è pur sempre un ragazzino molto triste perché gli manca l’affetto della madre che, impazzita per la scomparsa del marito, non si accorge più della sua esistenza. E’ un cinico privo di ogni scrupolo ma è anche una persona corretta che rispetta gli avversari e i patti, costi quel che costi.

Nel primo libro intitolato Artemis Fowl, Artemis escogita un diabolico piano per impadronirsi dell’oro che il Piccolo Popolo custodisce da sempre, il colpo più insolito di tutti i tempi e Artemis dovrà vedersela con la super-poliziotta elfica Spinella Tappo, con il suo capo il Comandante Tubero, con Polledro il centauro supertecnologico, il nano Bombarda e il troll che infesterà la casa..

Nel secondo episodio Artemis Fowl – L’Incidente Artico Artemis scopre che il padre in realtà non è morto ma è stato rapito dalla mafia russa a cui lui deciderà di dare la caccia. A questo punto rientrano in ballo i personaggi del Piccolo Popolo, nemici di Artemis dopo che lui è riuscito e rubare il loro tesoro, ma che ora diventano suoi alleati perché anch’essi vogliono scoprire chi sta importando armi illegali nel loro mondo sotterraneo. Stringono così un patto di “mutuo soccorso” che darà l’avvio a un’incredibile avventura magico-tecnologica.

Nel terzo libro della serie Artemis Fowl – Il Codice Eternity, il giovane Artemis l’ha combinata grossa. La sua ultima invenzione, Il Cubo, un minicomputer costruito grazie alla tecnologia magica del Popolo sotterraneo è caduto nella mani di un miliardario senza scrupoli, Jon Spiro, che non si fermerà di fronte a nulla pur di avere il controllo del mondo. E’ vero che il Cubo è protetto da un codice in teoria indecifrabile “Il Codice Eternity”, in teoria e se...? E se, per non correre rischi fosse necessario non solo distruggere il Cubo ma anche cancellare tutti i ricordi di Artemis?...

I romanzi della saga appartengono a quel genere di libri che si leggono tutto d’un fiato, dove magia, tecnologia, suspence e ironia sono mescolati insieme dalla maestria di un autore che riesce a catturare l’attenzione e mantenerla viva dalla prima all’ultima pagina.

Ai primi posti nelle classifiche di vendita nel Regno Unito e negli USA i primi due romanzi sono stati pubblicati in ben diciotto Paesi e la casa cinematografica Miramax che ne ha acquistato i diritti sta preparando un film.

Il Codice Eternity è stato candidato ai premi “Whitbread Children’s Book of the Year 2003” e “Blue Peter Award”. Ha vinto il “British Book Award” come miglior libro del 2003.