Da marzo sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie italiane Il castello in aria, romanzo di Diana Wynne Jones. Torna dunque l'autrice del precedente Il castello errante di Howl, da cui il maestro del cinema d'animazione e premio Oscar Hayao Miyazaki ha tratto il film omonimo. Se volete, potete rileggere la recensione di FantasyMagazine proprio del film (/cinema/69) e l'approfondimento sul regista (/rubriche/114).
L'autrice britannica, nata nel 1934, ha scritto molti romanzi fantasy oltre al Castello errante di Howl. Diversi di questi sono stati pubblicati in passato da Salani; per esempio La congiura di Merlino nel 2003 e Strega di classe nel 2002. Ma ora leggiamo la quarta di copertina del nuovo lavoro:
"Il Castello Errante è scomparso, e così il suo proprietario, il potente mago Howl. E anche il demone del fuoco Calcifer sembra essere svanito nel nulla. Contemporaneamente, molto più a sud del regno di Ingary, un giovane venditore di tappeti di nome Abdullah, famoso in tutto il villaggio per i suoi sogni a occhi aperti, si rende conto che una dopo l'altra le sue fantasie iniziano ad avverarsi. È il potere dell'immaginazione o c'entra qualcosa il misterioso tappeto di cui il giovane è appena entrato in possesso, e sul quale dorme ogni notte? E la principessa Fior-della-Notte è vera o si tratta di un altro bellissimo sogno?
Una movimentata avventura a cavallo fra due regni, fra castelli volanti, geni in bottiglia, mostruosi djinn, angeli e creature stregate dall'identità multipla, in cui la coraggiosa Sophie dovrà trovare una risposta a mille enigmi, e ricostruire passo dopo passo il mistero legato alla scomparsa di Howl.
Dalla penna di Diana Wynne Jones, un romanzo in bilico tra brivido e magia che si rivolge in primo luogo a un pubblico di ragazzi, e più in generale agli appassionati di fantasy."
Il castello in aria di Diana Wynne Jones (Kappa edizioni 2006 - 208 pagine - € 15 - ISBN 88-7471-106-9)
13 commenti
Aggiungi un commentoSì, malelingue:
Il primo romanzo è del 1986, il secondo del 1990: rispettivamente, sono stati scritti ben 19 e 16 anni prima del film di Miyazaki.
D’altra parte, anche il libro è stato pubblicato in Italia prima dell’uscita del film (la prima versione s’intitolava “Il Castello Magico di Howl”, e uscì nel 2002), e i diritti sono stati acquistati insieme al secondo, proprio perché uno era il seguito dell’altro.
Malelingue noi?!? Naaa, ma cosa vai dicendo!!
Però ora mi sento molto più tranquillo eheh
Saluti Epici,
Bruce
è stupendo ma siamo nel 2008 e nn so dove andare a comprare il dvd di quest film xkè lo adoro cosa faccio help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Forse ti riferisci a "Il castello errante di Howl", film tratto dall'omonimo libro della Jones che, cronologicamente, viene prima de "Il castello in aria", dato che a quanto ne so di quest'ultimo non esiste trasposizione cinematografica. O forse ti riferisci a "Laputa - Castello nel cielo", ma ha poco a che vedere con l'opera della Jones. In qualsiasi caso, se stai cercando il Dvd de "Il castello errante di Howl" lo si trova ovunque con estrema facilità, visto che è di soli quattro anni fa
Il primo posto dove guardare sono le fumetterie e gli ipermercati. Purtroppo potrebbe essere difficile trovarlo perchè i diritti sui film dello studio ghibli hanno cambiato padrone e quindi le vecchie copie potrebbero essere state ritirate. Per chi non se ne fosse accorto comunque proprio il castello errante di howl è stato trasmesso ieri sera su rai3 in prima serata
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID