Vi piacciono i siti della Delos Books? Come trovate le nostre riviste su carta? Siete soddisfatti dei premi letterari? Da dove leggete, che generi preferite, quanti anni avete?
Un sacco di domande - alle quali si risponde però in poco più di cinque minuti - per permettere alla nostra associazione di conoscere meglio i nostri interlocutori principali: i lettori. Non che manchi un rapporto diretto, anzi, crediamo che sia presentissimo in tutte le nostre attività, anche perché Delos Books è una associazione molto basata su internet e che quindi ne sfrutta tutti i canali di comunicazione, dall'email ai forum. Ma a volte è necessario preparare questo tipo di sondaggi, o di survey per dirla in inglese, per avere risposte utili statisticamente.
Ne avevamo già fatta una molti anni fa, solo su Fantascienza.com, da cui risultava, per esempio, che il 95% dei nostri lettori era di sesso maschile: era l'epoca in cui internet era ancora poco diffusa e certo questo aveva inciso. Siamo sicuri quindi che questo dato sia molto cambiato: staremo a vedere.
Un vero e proprio feedback sulle nostre produzioni: di quali usufruite, in che misura, quali siti frequentate e così via. Da queste domande ci aspettiamo molto, anche dal punto di vista dei suggerimenti. Altro scopo è farsi un quadro conoscitivo di chi sono i nostri utenti, in termini di età, sesso, distribuzione geografica, interessi, eccetera. Non per farci i fatti vostri - le risposte vengono registrate in modo del tutto anonimo.
Rispondere richiede poco tempo, ma è comunque un favore che ci fate, al quale contraccambiamo in qualche modo mettendo in palio tra chi risponderà dieci abbonamenti, a scelta tra le nostre varie riviste e collane. Chi verrà estratto potrà scegliere. E in più, arrivati in fondo al questionario c'è una piccola sorpresa immediata da scaricare subito.
Si può entrare nella survey in tre modi: inserendo la propria username e password se si è registrati (per esempio se si partecipa ai forum o se si sono fatti acquisti sul Delos Store), oppure con solo nome e cognome, oppure in modo del tutto anonimo. In quest'ultimo caso però, per forza di cose, non si potrà partecipare all'estrazione. Vi preghiamo solo di non rispondere più volte.
L'indirizzo da cui partire è www.delosbooks.it/survey/. Grazie a tutti quelli che risponderanno.
33 commenti
Aggiungi un commentoOh si! Lo puoi ben dire! E grande la foto di Conan
Ave,
Compilato diversi giorni fa.
Però a me, solo l'idea di un libro sullo schermo di un pc o di un palmare, come si vedeva su tanti grandi film di fantascienza, risulta un abominio. Sono un feticista del libro su carta.
Divus Imperator Dixit.
io i Feed RSS non sono mai riuscita a usarli... inseriti, li ho inseriti, ma come si usino... boh!
Io podcast invece lo uso moltissimo. E' utile e divertente. E ci sono un sacco di corsi di scrittura creativa su podcast! Una marea. Sono soprattutto americani, ma anche in Italia qualcosina già si muove. Ovviamente tutti quelli che son disponibili li ho scaricati. Sai che bello in spiaggia st'estate con il mio Ipod ad ascoltarmi Bombacarta? wOW!!!
Grazie, ammetto che non ci ho capito molto ops: ma è perchè sono proprio ignorante in 'ste cose. Almeno adesso ho le idee meno vaghe
Ehm, mooooolto vagamente ho capito di che si parla. Grazie, belli de zia!
Per gli audiolibri, anch'io non sono molto interessata al momento, ma non sottovaluto l'importanza che potrebbero avere nella mia vita tra un po' di anni, avendo un padre avviato alla cecità.
Tra l'altro, se conoscete qualcuno che ne avrebbe bisogno, segnalo questo centro:
http://www.libroparlato.org/
Si occupano di leggere e registrare libri, su richiesta. Il loro catalogo si sta pian piano ampliando. Abbonandosi si ha diritto sia al prestito (un catalogo di circa 11.000 titoli al momento) sia a richiedere la registrazione di testi.
La registrazione viene effettuata da volontari, quindi i costi non sono eccessivi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID