Apriti cielo! Stavolta Harry Potter sarebbe addirittura responsabile della conversione di un sacerdote, passato dalla Chiesa episcopale alla Wicca, la via spirituale incentrata sulla sacralità della natura e sulla doppia valenza, maschile e femminile, della divinità.
Il protagonista della vicenda è il quarantunenne Wayne Haney, insegnante di Storia alla North Branch High School in una contea rurale del Michighan, Lapeer County, situata a circa 80 miglia da Detroit. Dopo aver servito per cinque anni come ministro per la Chiesa episcopale del New Hapshire Hanley inizia a nutrire dei dubbi su ciò che va predicando dentra in una profonda crisi esistenziale che richiede addirittura un trattamento psicologico.
Secondo la testata Battle Creek Enquirer, è proprio durante questa crisi che Haney inizia a leggere le avventure di Harry Potter. Il tema della magia inizia così a incuriosirlo e lo spinge ad approfondire attraverso ricerche via Internet e altre letture. Finchè non si imbatte in un gruppo Wicca cui decide di aderire assieme alla moglie. Da allora Haney è diventato un ministro di quel culto, vivendo un'esperienza religiosa priva, a sui dire, di quel pesante senso del dovere che sarà premiato solo nella vita ultraterrena e che caratterizza tutte le branche più intransigenti della religione cristiana.
Una storia singolare che non mancherà di essere usata dai detrattori del maghetto occhialuto, a riprova della presunta minaccia che questo personaggio rappresenterebbe. Resta però da capire, come sempre, quale sia il legame in grado di perfezionare l'equazione "magia inventata" = "magia praticata".
In poche parole, come si possa passare da un fantasioso "Expecto Patronum" ai riti sabbatici durante gli equinozi e i solstizi...
Resta questo, da sempre, il punto debole delle accuse in capo a Harry.
45 commenti
Aggiungi un commentoParli con un tecnico e ciò che tu definisci questioni di lana caprina io le giudico puri esercizi di semantica, anche per questo ho imparato a dar più credito a numeri e grafici rispetto al linguaggio che spesso li descrive in modo fuorviante, ma sto divagando, il punto dei miei precedenti interventi riguardanti il maghetto è che trovo inquietante che una frase del genere sia uscita da un cattolico di ferro come il gobbo il che denota un atteggiamento di malizia (nel senso peggiore del termine) che ho notato troppo spesso nei credenti e credo sia il motivo vero della crisi del cristianesimo oggi.
**
Se si pretende rispetto verso le proprie idee e opinioni bisogna anche concederlo agli altri...prima si accusa la Chiesa di esagerare e poi si fa di peggio, mi sembra un controsenso...
Comunque la fonte delle malvagità umane pare passi per musica, film, fumetti e anche libri, a quanto pare...queste insensatezze, da qualunque parte provengano, sinceramente, lasciano il tempo che trovano, per quanto moleste e spesso deleterie...
Ho ELIMInato il post in questione.
Cercate di non alimentare la fiamma e lasciate perdere.
Grazie.
Sollievo Per un attimo ho pensato che V si riferisse al mio intervento, anche se un dubbio dovevo avercelo visto che lo avevo postato diverso tempo fa.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID