La Nexus Editrice annuncia l’arrivo sul mercato italiano di Battaglie della Terza Era, la prima espansione del gioco da tavolo La Guerra dell’Anello, basato sulla saga Il Signore degli Anelli, di J.R.R.Tolkien. Pubblicato in 8 lingue diverse, sotto licenza di Tolkien Enterprises/Sophisticated Games, La Guerra dell’Anello ha riscosso un grande successo in tutto il mondo, con circa 100 000 copie vendute.

Battaglie della Terza Era porta il gioco a una scala tattica, con nuove fazioni, unità, personaggi e carte, e un set di regole che ricrea le campagne del Fosso di Helm e di Minas Tirith su una nuova plancia di gioco. L’espansione segue le orme del gioco base: creato da un team italiano, è pubblicato simultaneamente in altre 5 lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Olandese e Greco).

Lo stesso team di autori – Francesco Nepitello, Marco Maggi e Roberto Di Meglio - ha sviluppato l’espansione, Battaglie della Terza Era, con lo scopo di aggiungere nuove varianti e elementi al gioco base, che tratteggia a grande linea la guerra, inserendo le principali battaglie della trilogia di Tolkien, con l’introduzione di azioni tattiche e militari. “La direttiva principale era rilevare nel nuovo gioco tutta una serie di elementi della storia, come i Dunlandiani, i Corsari di Umbar, Mezzi-Orchi e Ent, che sono presenti nella Guerra dell’Anello, ma come sfondo, non al centro dell’azione”, racconta Di Meglio, uno degli autori e direttore della Nexus Editrice.

Battaglie della Terza Era presenta meccaniche innovative, introducendo unità con abilità speciali, effetti del terreno sul combattimento, specifiche carte Evento legate allo scenario, e altro ancora.  “Più che un’espansione, è un gioco nuovo, ma che usa alcuni componenti di La Guerra dell’Anello e comunque mantiene un meccanismo di gioco simile”, spiega Di Meglio.

Lo sviluppo è stato laborioso e ha coinvolto, nelle sue diverse fasi, un allargato gruppo di “play-testers” di tutto il mondo. “Speriamo ora che il gioco sia all’altezza delle aspettative degli appassionati e ripeta l’eccellente accoglienza ottenuta con La Guerra dell’Anello”, commenta Di Meglio. 

Le illustrazioni originali sono state create da John Howe, uno dei più famosi illustratori tolkeniani, che ha anche collaborato con i disegni concettuali per la produzione della trilogia cinematografica. Oltre a Howe, hanno contribuito anche altri artisti italiani e stranieri. La realizzazione finale è stata curata direttamente da Nexus Editrice per tutte le otto edizioni internazionali, con una grande operazione di co-produzione e uscita simultanea in tutto il mondo.

La Guerra dell’Anello presenta più di 200 miniature per rappresentare gli eserciti e i personaggi, 100 carte, una grande e dettagliata mappa della Terra del Mezzo e dadi speciali, per portare i giocatori dentro la trilogia di J.R.R.Tolkien, a rivivere il viaggio della Compagnia, la tentazione dell’Anello, le indecisioni e i timori dei protagonisti e dei popoli a cui appartengono. Il gioco ha conquistato il premio "Best of Show" al Lucca Games 2004, è stato nominato per diversi importanti premi internazionali, e ha vinto l’International Gamers Awards 2005 nella categoria di miglior gioco per due giocatori.

La Guerra dell’Anello: Battaglie della Terza Era non è un gioco completo, è necessario possedere una copia de La Guerra dell’Anello per giocare.  L’espansione include una plancia di gioco 50 x 70 cm stampata su ambo i lati, 77 modelli di plastica di eserciti e personaggi del Signore degli Anelli, 5 dadi, 110 carte, segnalini, Regole d’Espansione “Crepuscolo della Terza Era” e del gioco “Battaglie della Guerra dell’Anello” e schede di riferimento per i giocatori. In arrivo nei negozi di giochi, ha un prezzo consigliato al pubblico di 39,90 euro. Per maggiori informazioni sul gioco, visita i siti www.warofthering.it e www.nexusgames.com.