''Difficile scalzare la tradizione con queste cose. Siamo in un periodo storico dove i modelli arrivano tutti dalla televisione. E proprio per questo, tali modelli sono destinati a durare poco''. Lo afferma il cardinale Ersilio Tonini, a proposito del fenomeno scatenato dal film Il Signore degli anelli. Il prelato si dice ''convinto che tra un paio d'anni, nessuno si ricordera' di questo fenomeno di costume. Le mode passano, non hanno la forza delle tradizioni che vengono passate di generazione in generazione''. ''Certo - prosegue Tonini- i giovani sono molto vulnerabili rispetto alle mode dettate dal grande e dal piccolo schermo. E a volte i genitori si rivelano anch'essi frutto del consumismo imperante. Ma confido nella presenza salutare e sempre più importante dei nonni. I nipotini passano tanto tempo coi loro nonni, forse più che con mamma e papà''. (Stg/Pn/Adnkronos)
FantasyMagazine ripropone, tali e quali, le parole del cardinale, senza commenti. Come si suol dire, ai posteri l'ardua sentenza.
34 commenti
Aggiungi un commentoD'accordo con Odhen...basti leggere la mia firma
non sono d'accordo con EnKay.
senza boom del fantasy molte attuali ristampe di libri fantasy non sarebbero state fatte. sei fortunato a saper leggere in inglese ma questo a te non cambia nulla.
tu potrai cmq avere i tuoi libri, perchè non lasciare che altri abbiano i loro?
io mi lamento eccome se il fantasy passa di moda perchè la proposta alla quale potrò accedere sarà limitata.
per i draghi: che schifo RoF e che schifo le ali che partono dalle zampe. imitiamo le viverne adesso? il drago è un drago. dai.
Che tristezza, che pover uomo.....Tonini si dovrebbe chiedere perche' tante
persone anelino mondi migliori dove il male e' ben distinto dal bene e dove,
nonostante le difficoltà, quest'ultimo trionfa. Mi guardo in giro e vedo
cliniche private gestite da suore dove luminari che lavorano in strutture
pubbliche offrono i loro servigi a suon di migliaia di euro, vedo scuole
private il cui preside e' un prete e che sfoggia tranquillo un rolex d'oro.
Lamentarsi dei "fenomeni di costume" e' lecito ma quando tiri fuori temi
piu' importanti vieni tacciato di idealismo e di mancanza di pragmatismo.
Queste cose continuano a lasciarmi perplesso..........
Sono d'accordo con te, draghesco amico... avevamo pochissime proposte di pubblicazioni Fantasy prima di questo ritorno di fiamma, ora la situazione è un po' migliorata ma non tantissimo: personalmente ho l'impressione che più che altro si punti sugli stessi autori di sempre quando invece sarebbe meglio proporne di nuovi al pubblico italiano. Quindi che i "modaioli" si scatenino pure... noi avremo da leggere.
...per non parlare delle ristampe e delle riedizioni che latitano da anni, come Donaldson, Moorcock e Leiber per citarne solo alcuni.
Scusate per il doppio intervento...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID