Fumettopoli nasce nel 1990 dalla creatività di Paolo Puccini, si tiene a Milano 2 volte all'anno e costituisce il punto di riferimento e di incontro per tutti gli appassionati del settore: collezionisti, commercianti, disegnatori dilettanti o famosi (Serpieri, Baldazzini, Saudelli, Luca Enoch, Giovanna Casotto, Milo Manara), grafici, rappresentanti di case editrici (Sergio Bonelli, Max Bunker, Astorina, Hazard, Star, Lennoxx, Fumetti d'Italia, Sound & Vision), fumetterie, gente di tutte le età alla ricerca di un albo introvabile o dell'ultima novità.
A Fumettopoli è possibile respirare l'atmosfera un po' surreale di un mondo i cui protagonisti, da personaggi di carta assurgono al ruolo di compagni di svago e di evasione, di figure in cui identificarsi o modelli a cui assomigliare, di miti che hanno segnato un'epoca, di fenomeni che si impongono con prepotenza all'attenzione del pubblico, dei media e persino dei sociologi.
Tutto ciò che gravita attorno ai fumetti dagli esordi ai giorni nostri, a Fumettopoli c'è: oltre a fumetti italiani e stranieri di ogni genere, epoca e tipo, si trovano libri, film di animazione, sigle di cartoni animati su vinile a 45 giri, colonne sonore, videocassette, CD e DVD, tavole originali, oggettistica, modellini, figurine.
Accanto al mitico Topolino del 1949, valutato più di 1000 euro, e alle pubblicazioni Disney degli Anni Cinquanta, fanno bella mostra di sé i grandi classici italiani che hanno segnato gli Anni Sessanta con il loro genere avventuroso e noir: Tex Willer, Alan Ford, Diabolik, Kriminal e Satanik e tantissimi altri.
Immenso contenitore di comics & Co, Fumettopoli è un polo in cui convergono migliaia di visitatori (7000 nella scorsa edizione), di ogni età, professione, estrazione sociale.
FUMETTOPOLI: DOVE E QUANDO
Il 22-23 novembre, presso l'Hotel Executive, entrata in viale Sturzo 45, dove si arriva facilmente con la linea verde della Metropolitana, scendendo a Garibaldi, oppure coi tram 11, 30 e 33. Chi arriva in treno può scendere alla Stazione Garibaldi, che è proprio davanti all¹Hotel Executive, oppure alla Stazione Centrale e poi prendere la MM verde.
Il biglietto di ingresso costa 7,5 euro.
A Roma la convention, che prende il nome di Roma Comics, si svolge tradizionalmente presso la Fiera di Roma, in via Cristoforo Colombo 295, nell'ambito della manifestazione multisettoriale 'Natale Oggi'. La prossima edizione avrà luogo il 12-13-14 dicembre.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID