Halloween, Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Stephen King e compagnia: un periodo d'oro per il "fantastico", e a testimoniarlo sono, in questi ultimi mesi, le raffiche di accuse da parte di chi vorrebbe invece mettere al bando folletti, zucche illuminate, maghi (anche quelli che sono protagonisti di romanzi) e fantasmi.
Ha affermato don Antonio Mazzi sui gadgets della trilogia tolkieniana: ''Avevo già parecchi dubbi sul film del Signore degli Anelli per il senso di onnipotenza che trasmettevano certe immagini. Ma adesso si sta davvero esagerando. Questa corsa all'oggetto legato al film è davvero preoccupante. Gli spettatori, soprattutto i più piccoli, subiscono il fascino del mistero e poi corrono a comprarsi tutti i gadget possibili. Stiamo arrivando al punto che presto i bambini nel presepe non vorranno più il Bambin Gesù, ma un hobbit''.
61 commenti
Aggiungi un commentoCapisco. Senti, e qual buon vento lissù sull'eremo?
Allora, io commento anche questa... sempre a titolo personale. Quello che faranno i bambini, sarà affare dei genitori. Ascolterei più volentieri un parere sui figli da qualcuno che ne ha avuti. E con questo penso d'aver detto tutto. Siccome sono megalomane e verboso, però, continuo. Comunque, se un bambino metterà un hobbit nel presepe, sono certo che questo non gli impedirà, in futuro, di essere credente, se quello sarà il suo sentire. Se la Chiesa teme questi gadget, o forse è soltanto don Mazzi (il quale, forse, dovrebbe fare meno la star e più il prete, se proprio vogliamo parlare di distorsioni), allora significa che sono alla frutta. Dovrebbero stare un po' più attenti a queste uscite, perché stanno dimostrando tutta la debolezza della Chiesa (non sto gioendo della cosa, mi limito a constatare che i credenti, per quanto siano molti, nelle nuove generazioni sono assai meno che in passato). In più - e qui mi vien voglia di gridare - con quello che succede al mondo, don Mazzi non ha niente di meglio che preoccuparsi per i gadget del Signore degli Anelli?
QUOTO E STRAQUOTO... COL SANGUE NATURALMENTE!
fermo restando che la critica di Mazzi al SdA è una scemenza totale, il fatto di avere o meno figli non vuol dire niente in merito all'autorevolezza della fonte. Perché allora, a questa stregua, anche Pacciani era un padre di famiglia...
purtroppo pare di no......comunque ho deciso che a Natale nel presepe metterò un hobbit, un istari, un elfo e qualche altro personaggio tolkieniano.....
chiedo perdono a chi, come me, crede, ma ora stanno proprio rompendo l'anima con storie fasulle su Il Signore degli Anelli e tutte le altre opere tolkieniane....la devono smettere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID