Premio Fantascienza.com, seconda edizione (a breve l'annuncio dei vincitori della prima edizione). Per qualcosa riservato alla narrativa fantasy, vi facciamo friggere ancora un po'...
-- Il romanzo deve essere inedito.
Il romanzo non deve essere stato pubblicato, nella forma attuale o in forma simile, da un editore.
Libri autofinanziati: anche un romanzo pubblicato a spese dell'autore viene considerato già edito e non può quindi partecipare a questo premio.
Romanzi pubblicati online: vengono considerati già editi solo in caso di siti importanti e molto frequentati. Opere pubblicate su siti personali non vengono considerate edite. Le copie online dei romanzi partecipanti vanno rimosse per tutta la durata del concorso.
-- Il romanzo deve essere di fantascienza
Compresi tutti i suoi eventuali sottogeneri, dal science-fantasy al cyberpunk.
Non possono essere accettate storie fantasy o horror, generi per i quali verranno banditi in seguito appositi concorsi.
-- Scadenza
I romanzi partecipanti devono essere inviati entro il 31 marzo 2004.
>Lunghezza massima e minima
La lunghezza del romanzo deve andare da un minimo di 150 a un massimo di 250 cartelle, dove per cartella si intendono pagine standard da 2000 battute.
In caratteri, le misure vanno da un minimo di 300.000 caratteri a un massimo di 500.000
Romanzi che dovessero essere fuori dai limiti in misura ragionevole saranno ugualmente accettati.
-- Lingua
Sono accettati solo romanzi in lingua italiana.
-- Formato di invio
I romanzi devono essere salvati in formato .rtf. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente.
-- Modalità di invio
I romanzi vanno inviati al premio mediante l'apposita pagina. Non saranno accettati romanzi inviati via email o via posta. Dati a corredo
Nel file contenente il romanzo inserire, nella prima pagina, le seguenti informazioni:
- Nome e cognome dell'autore
- Indirizzo email e indirizzo postale
- Titolo dell'opera
- Breve dichiarazione di inedicità
-- La giuria
La giuria sarà composta da esperti selezionati dalla direzione editoriale della Delos Books, e comprenderà tra gli altri il direttore editoriale della casa editrice Franco Forte e il publisher di Fantascienza.com Silvio Sosio.
-- Per chi vince il premio
Il primo premio consiste nella pubblicazione del romanzo in volume, nella collana Fantascienza.com nella quale sono già apparse opere di Alberto Cola, Valerio Evangelisti, Franco Forte e altri.
All'autore verrà fatto firmare un regolare contratto di pubblicazione che prevederà il versamento di royalties sulle copie vendute.
2 commenti
Aggiungi un commentoCosa ne è stato dei passati concorsi della scomparsa Solid?
Il premio per la fantascienza a quanto pare va avanti (e speriamo di vedere presto il nome del vincitore della prima edizione) mentre quelli per l'horror e il thriller che fine hanno fatto?
Ciao
Innanzitutto benvenuto. Per quanto riguarda i concorsi posso dirti che verranno mantenuti, anzi potenziati. Consentimi di essere vago riguardo alcune iniziative che sono in fase di definizione; per certo posso dirti che in aggiunta al concorso dedicato ai romanzi di fantascienza sarà varato anche quello legato a romanzi fantasy. Ci sarà un concorso legato alla rivista Robot e continuano il loro corso L'Alien e Lovecraft (dedicati alla narrativa breve di fantascienza e Fantastico). A questi si aggiunge il Brown per raccontini fulminanti.
Tra poco (inizio 2004) vi informero' sulle altre iniziative
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID