Al via il 22 luglio una delle più famose feste d'estate. A Certaldo, terra natia di Giovanni Boccaccio, i più disparati artisti di strada si esibiranno nel suggestivo e magico sfondo medievale della città alta. Musici, funamboli, giocolieri, commedianti e cantastorie affolleranno le vie cittadine con i loro spettacoli; mentre nelle botteghe, nei palazzi e nei musei si alterneranno mostre e mercati di antiquariato. E non mancheranno le manifestazioni teatrali, con numerosi riferimenti boccacceschi, e gli spettacoli pirotecnici che coloreranno il cielo fino a notte fonda.

Da segnalare ogni sera in via Castello, in costa Alberti e nel Parterre di Palazzo Pretorio la serie di spettacoli dal titolo "Il medioevo fantastico".

Mercantia, giunta ormai alla sedicesima edizione, richiama ogni anno migliaia di turisti da ogni parte d'Italia. E' una manifestazione che coinvolge tutto il paese, ma che concentra le migliori mostre e i migliori spettacoli nella zona alta, raggiungibile comodamente con una moderna funicolare.

Per informazioni sul programma e sui prezzi consultare il sito ufficiale.