Chi ha paura del buio?

A Darkness Falls tutti i bambini che perdono l’ultimo dente da latte.

Infatti era lì, 150 fa, che Matilda Dixon regalava una moneta d’oro a ogni bambino che perdeva il primo dente.

La Fata Dentina, così la chiamavano, venne ingiustamente accusata dell’omicidio di due ragazzi e, prima di morire impiccata (e poi bruciata), scagliò la consueta maledizione: ogni bambino che perderà l’ultimo dente da latte, se guarderà il volto deturpato dalle fiamme della Fata Dentina, andrà incontro a un infausto destino (come? Sì, morirà).

Kyle (Chaney Kley) sa che nel buio l’aspetta Matilda Dixon, pronta a ghermirlo. Dopo averne osservato il volto celato da una maschera di porcellana, è costretto a passare l'esistenza alla luce, ossessionato da incubi ricorrenti e dal ricordo della notte in cui la madre muore per mano della Fata Dentina.

Gli stessi incubi di cui è vittima Michael, il fratellino di Caitlin, ex fidanzatina di Kyle; questi si darà da fare per tutto il film e contro tutti nel tentativo di dare una mano all’ultima vittima.

Stendiamo un pietoso velo sulla scelta del nome, e pensiamo che l’attacco non è da buttare: un paio di balzi dalla seggiola li procura. L’idea, tutto sommato, avrebbe potuto funzionare: trasformare un personaggio positivo come la Fata Dentina in un mostro. OK, c’è riuscito King con il suo clown (nella versione cinematografica di gran lunga più terrorizzante del suo alter-ego aracnoide), perché altri no?

E’ solo una delle cose che nel film non funzionano. Tutto, nel prosieguo, diventa prevedibile e alla fine il film lascia alcune domande e un rammarico.

- Perché le maledizioni si attivano sempre? Ne lancio continuamente agli imbecilli e mai una volta che funzionino.

- Perché per il gusto del colpo di scena si distruggono i presupposti su cui è basata tutta la vicenda? Che cacchio: i vampiri di giorno se ne stiano a dormire, chi credono d’essere? Zanzare tigre?

- Perché in un bambino di nove anni si annida sempre lo spirito di un quarantenne? Dev’essere per quella vicenda della reicarnazione

- Perché i bambini sono quelli che pagano per colpe altrui (mica avevano ammazzato loro la presunta colpevole)? Lo so, lo so, quando c’è di mezzo un bambino tutto è molto più terrorizzante, ma l’abbiamo capito da un pezzo che lo fate apposta!

Peccato.

La maschera di ceramica della nostra amica Matilda si sarebbe potuta aggiungere a quella carnevalesca di Scream, a quella sportiva di Jason e agli artigli di Freddy Krueger. Niente da fare, sarà per la prossima volta.