Per un film entrato prepotentemente nella storia del cinema, conquistandosi, oltre a centinaia di premi minori, ben undici statuette degli Academy Awards, ci aspettavamo un dvd di fattura eccellente. L'appuntamento per la perfezione è rimandato, già come per i due film precedenti, alla versione estesa in quattro dischi; in questa versione light dobbiamo accontentarci di extra ottimi, ma comuni a molti altri dvd. I due documentari che aprono il disco degli speciali, entrambi della durata di poco più di venti minuti, sono ricchi di interviste e immagini del film in grado di fornire una visione d'insieme del lavoro dietro le quinte soddisfacente, nonché di riassumere la storia dell'impresa di Peter Jackson che, tuttavia, non aggiunge molto a ciò che già sapevamo dai film precedenti. Presi separatamente sono entrambi ottimi, ma sono troppo simili: la maggior parte delle interviste e dei brani li troviamo sia nell'uno che nell'altro documentario, tanto da chiedersi se non valeva la pena farne uno solo più completo.

Segue l'ottimo parallelo storico del National Geographic, già uscito con la rivista nei mesi scorsi (leggi la nostra recensione), della durata di cinquanta minuti.

Molto interessanti, infine, i video del sito lordoftherings.net che approfondiscono alcuni aspetti del film e soprattutto dei personaggi. Tra tutti spicca lo speciale Cavalli digitali, l'unico vero contributo alle tecniche del film, in cui viene spiegato l'utilizzo della motion capture sui cavalli che ha permesso alla produzione di evitare qualsiasi rischio di incidente sugli animali.

Chiudono i soliti trailer e la presentazione del videogioco.

Dispiace non trovare nessun accenno alla versione estesa, di cui ormai siamo avidi di notizie. Un occhio attento, tuttavia, può individuare qua e là alcune scene che non ha visto al cinema, come l'atto di fedeltà di Merry a re Thoden e un intervento di Aragorn nelle case di guarigione.

Valutazione tecnica

L'audio è eccellente, impossibile riscontrare difetti, com'era da attendersi. Anche il video, su cui invece c'erano dubbi legati alla lunghezza del film, tollera egregiamente la forte compressione, stentando solo in rarissime occasioni. Lieve difetto che non ci aspettiamo di trovare nell'extended edition, dove il film sarà diluito in due dischi. Elegante e molto fruibile, come al solito, l'animazione dei menu.

Extra

DISCO 1:

Menu animati

Accesso diretto alle scene

DISCO 2:

La ricerca è terminata: La visione del regista

Il viaggio del regista: Filmare Il ritorno del Re

Speciale National Geographic: Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re

Contributi del sito loroftherings.net, uno sguardo ravvicinato agli abitanti e ai luoghi della Terra di Mezzo:

- Il destino di Aragorn

- Minas Tirith: la capitale di Gondor

- La battaglia dei Campi di Pelennor

- Sam il coraggioso

- Eowyn: la Dama Bianca di Rohan

- Cavalli digitali

Trailer cinematografici e spot televisivi

Supertrailer: La trilogia Il Signore degli Anelli

I videogiochi di Electronic Arts

Anteprima videogioco di Electronic Arts per la serie Il Signore degli Anelli