Mi sono svegliato di soprassalto. Ecco cosa mi ronzava per la testa! Che stupido che sono! Sento che gli elementi del quadro si legano e si slegano velocemente dentro di me ma riesco a cogliere con sufficiente chiarezza almeno un pezzo dello schema. Se si sta parlando del diciotto di Amos allora ce la possiamo fare! Loro sono molto più avanti di quello che pensavamo ma nell'economia complessiva è decisamente una mossa debole da parte loro. Noi abbiamo in questo caso almeno due elementi a nostro vantaggio: primo, hanno costruito la loro immagine vicino a due delle poche aree d'influenza forti che abbiamo e, seconda cosa fondamentale, io so come annullare in questo caso la cuspide! C'è scritto nella parte che ho già tradotto e spedito agli altri. Se ci muoviamo in fretta possiamo bloccare il secondo rituale. Domani mattina devo studiare tutto con calma e avvertire Luca in qualche modo.

Domenica (3.53)

Sveglio di nuovo. Qualcuno urla fuori in strada. Spero che smetta. Ho fatto un sogno, credo. Ho sognato che ero in una stanza completamente bianca e il tavolo bianco davanti a me era pieno di pillole colorate di blu. L'infermiera era dietro di me e mi teneva una mano sopra la spalla destra. Bevi dal calice, ha detto. E io ho pensato che non c'era nessun calice, e nulla da bere. Sul tavolo c'erano solo le pillole. Poi è apparsa una finestra alla mia destra e vedevo nel buio profondo della notte che i rami si piegavano per il vento. Sentivo che quello che temevo si avvicinava strisciando velocemente in mezzo al bosco e ho capito che il tempo era finito. Che era arrivato. Mi sono girato verso l'infermiera, con la bocca aperta, senza sapere cosa dire. E mi sentivo così triste da non riuscire neppure più a essere terrorizzato. Ho fatto per domandarle qualcosa ma lei non aveva la testa. Nell'aria c'era il profumo di Stefania.

Domenica (6.12)

La sveglia si è messa a strillare dieci minuti fa. Non ricordo di averla puntata a quell'ora ma non vedo chi altri potrebbe averlo fatto. Sono andato in cucina a farmi un po’ di latte caldo, e mi è caduto lo sguardo sullo stereo in salotto. Il vetro era solo socchiuso. Mi sono avvicinato e ho notato che il contatore delle cassette non era a zero. Dopo colazione sono tornato e mi sono messo a controllare tutta l'apparecchiatura. Qualcuno deve avere manomesso qualcosa. O è successo mentre ero fuori con Stefania, o, ma non lo voglio credere, è stata addirittura lei mentre mi cambiavo ieri mattina. Dopo aver esaminato ogni parte per quasi un'ora non sono riuscito a capire che cosa possono aver fatto.

Domanda: non è che per caso ho lasciato io il vetro dello stereo aperto con il contatore non azzerato?

Mi sono messo sul divano dove avevo visto sedere Stefania. Dopo un po’ la testa ha smesso del tutto di farmi male e la gola ha iniziato a irritarsi. A proposito, dov'è il mio gatto?

Domenica (6.54)

Sto di nuovo male. E questa volta ho problemi di stomaco. Sono dovuto correre in bagno a vomitare. Ho i brividi come se avessi la febbre. Come mai sto così male? Come mai così all'improvviso? Mi sono sdraiato di nuovo sul letto e credo di avere bisogno di dormire ancora un po’. Ho fitte tremende allo stomaco e la testa ora mi sembra essere sul punto di scoppiare.

Domenica (10.20)

Mi sono svegliato perché ha telefonato Stefania. Mi ha chiesto se aveva perso da me un anellino d'oro a forma di serpente attorcigliato. Le ho detto di aspettare un attimo e mi sono messo a guardare per terra e sotto i cuscini del divano. L'ho trovato dietro a una delle poltrone. Ho preso in mano il telefono e gliel'ho detto. Lei mi ha chiesto se non era troppo scortese se passava subito a riprenderlo. Io ho preso un attimo di pausa per rifletterci, ma anche se non stavo bene e se avevo un importante lavoro da fare avevo troppa voglia di vederla, e quindi le ho detto che non c'erano problemi.

Domenica (10.26)

Domanda: non è che mi sta sfuggendo qualcosa? Come sono arrivato a pensare al diciotto? Risposta: per via di Piazza Redecocca.

Altra domanda: se Piazza Redecocca è un vertice e casa mia è dentro all'area - cosa succede? E dov'è il fuoco?

Domenica (10.29)

Domanda: come mai stanno facendo lo schema diciotto? E' una coincidenza che sia lo schema probabilmente più vantaggioso per noi?

Domenica (10.32)